Storia degli ebrei di Jaslo - Libro Yizkor (Memoriale) della comunità ebraica di Jaslo, Polonia (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan)

Storia degli ebrei di Jaslo - Libro Yizkor (Memoriale) della comunità ebraica di Jaslo, Polonia (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan) (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan)

Titolo originale:

History of the Jews of Jaslo - Yizkor (Memorial) Book of the Jewish Community of Jaslo, Poland (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan)

Contenuto del libro:

Questa è la traduzione del libro commemorativo ebraico (Yizkor) della comunità ebraica di Jaslo, in Polonia: "Toldot Yehudei Yaslo", distrutto dai nazisti nel settembre 1939. La comunità ebraica di Jaslo si sviluppò tardivamente perché gli abitanti polacchi si rifiutarono di permettere agli ebrei di vivere in città fino a quando l'amministrazione imperiale austriaca concesse agli ebrei il diritto di risiedere in città nel 1860.

La popolazione ebraica si espanse molto rapidamente e aiutò la città a crescere commercialmente e finanziariamente. Le istituzioni ebraiche fiorirono e attirarono residenti ebrei dalle frazioni vicine. Tutto questo finì l'8 settembre 1939 con l'occupazione tedesca di Jaslo.

I tedeschi impoverirono costantemente la popolazione ebraica.

Quasi ogni giorno appaiono editti rivolti agli ebrei, fino alla proclamazione finale che impone a tutti gli ebrei di riunirsi nel luogo di incontro. Nell'agosto 1942 la maggior parte degli ebrei fu inviata al campo di sterminio di Belzec, dove morirono tutti.

Alcuni giovani ebrei furono selezionati per lavorare e inviati in vari campi di lavoro. Così la Jaslo ebraica fu distrutta. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, alcuni ebrei sopravvissuti tornarono in città, ma presto se ne andarono.

Oggi non ci sono più ebrei a Jaslo. Questo libro offre al lettore la ricca storia della città, delle sue istituzioni e della sua gente, e la storia della sua distruzione. Con la pubblicazione di questo libro, la memoria della comunità ebraica di Jaslo continuerà a vivere per tutti i discendenti della città.

Nomi alternativi: Jaslo polacco), Yasla yiddish), Jaslau tedesco), Yaslo. Jaslo si trova a 174 km a sud di Varsavia, a 49 45' di latitudine nord e 21 28' di longitudine est.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781939561084
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia degli ebrei di Jaslo - Libro Yizkor (Memoriale) della comunità ebraica di Jaslo, Polonia...
Questa è la traduzione del libro commemorativo...
Storia degli ebrei di Jaslo - Libro Yizkor (Memoriale) della comunità ebraica di Jaslo, Polonia (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan) - History of the Jews of Jaslo - Yizkor (Memorial) Book of the Jewish Community of Jaslo, Poland (Even Chaim (Rapaport) Moshe Nathan)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)