Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio

Punteggio:   (4,4 su 5)

Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio (Amelia Possanza)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro, “Lesbian Love Story” (Storia d'amore lesbica) di Amelia Possanza, è una narrazione personale e profondamente studiata che intreccia relazioni lesbiche storiche con il viaggio dell'autrice alla scoperta di se stessa. Molti lettori l'hanno trovata una lettura coinvolgente e stimolante, che sottolinea l'importanza della rappresentazione e condivide storie avvincenti di personaggi storici. Tuttavia, alcuni recensori hanno criticato il libro per la bifobia percepita e la mancanza di una rappresentazione inclusiva che vada oltre il bianco.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente, ricerca approfondita, riflessioni profondamente personali e una miscela unica di storia e memorie. I lettori apprezzano le storie avvincenti e stimolanti delle lesbiche storiche. La scrittura è descritta come intelligente, divertente e ben fatta. Molti hanno sentito un forte legame personale con i contenuti.

Svantaggi:

Critiche per la bifobia e la centralità del bianco nella narrazione. Alcuni lettori hanno ritenuto che l'autore abbia escluso alcuni aspetti dell'identità dei personaggi storici che potevano far pensare a una sessualità più fluida. Alcuni hanno trovato la prospettiva limitante e deludente in termini di inclusività.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lesbian Love Story: A Memoir in Archives

Contenuto del libro:

Per i lettori di Saidiya Hartman e Jeanette Winterson, Lesbian Love Story è un viaggio intimo negli archivi, alla scoperta delle storie d'amore e dei modelli di ruolo cancellati dalla storia e di ciò che le loro storie possono insegnare a tutti noi su come amare.

Quando Amelia Possanza si è trasferita a Brooklyn per costruirsi una vita propria, si è trovata circondata da storie queer: le ha lette sui cartelli dei monumenti, le ha ascoltate sul ponte della piscina quando si è unita alla più grande squadra di nuoto LGBTQ del mondo e le ha persino guardate in TV nel suo appartamento infestato dagli scarafaggi. Queste storie l'hanno ispirata a cercare lesbiche nel corso della storia che potessero diventare i suoi modelli di riferimento, nelle storie d'amore e nella vita.

Incentrato su sette storie d'amore per i secoli, questo è il viaggio di Possanza negli archivi per recuperare le storie personali delle lesbiche del XX secolo: chi erano, come amavano, perché le loro storie sono state distrutte e dove i loro ricordi riecheggiano e vivono. La caccia di Possanza porta i lettori da uno spettacolo di drag king a Bushwick alla casa di attivisti di Harlem, per poi attraversare l'oceano fino alla Biblioteca di Adriano, dove cerca tracce di Saffo tra le rovine. Lungo il percorso, scopre il proprio amore - per il nuoto, per la comunità, per la città di New York - e aggiunge il suo record all'archivio.

Al centro di questa storia avvincente e inventiva, Possanza si chiede: Come può l'amore lesbico aiutarci a reimmaginare la cura e la comunità? Che aspetto avrebbe il nostro mondo se sostituissimo le sue fondamenta di misoginia con qualcosa di nuovo, con qualcosa di nettamente lesbico?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646221059
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio - Lesbian Love Story: A Memoir in Archives
Per i lettori di Saidiya Hartman e Jeanette Winterson,...
Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio - Lesbian Love Story: A Memoir in Archives
Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio - Lesbian Love Story: A Memoir in Archives
Per i lettori di Saidiya Hartman e Jeanette Winterson,...
Storia d'amore lesbica: Una memoria in archivio - Lesbian Love Story: A Memoir in Archives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)