Storia culturale della spada medievale: potere, pietà e gioco

Punteggio:   (4,2 su 5)

Storia culturale della spada medievale: potere, pietà e gioco (W. Jones Robert)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.

Titolo originale:

A Cultural History of the Medieval Sword: Power, Piety and Play

Contenuto del libro:

La spada è un simbolo importante e sfaccettato di potere militare, autorità reale e comunitaria, religione e misticismo. Questo studio porta la spada oltre il suo ruolo funzionale di strumento per uccidere, considerandola come un artefatto culturale e il significato più ampio che aveva per chi la portava.

Dovrebbe essere sulla libreria di chiunque si dichiari interessato all'importanza della spada nella vita e nel pensiero medievali e al loro significato culturale nel passato - e nel presente. Robert Woosnam-Savage, Royal Armouries.

Vediamo la spada come un oggetto di nobiltà e di status, un artefatto mistico, intriso di potere e simbolismo. È il Durendal di Rolando, l'Excalibur di Artù, il Narsil di Aragorn. È un oggetto di bellezza, la sua lama brilla al sole e la sua elsa brilla di decorazioni opulente. Ma questa bellezza nasconde una funzione sanguinaria, perché è anche un'arma che appare rozza e brutale, che richiede una grande forza per essere impugnata: fende armature, carne e ossa.

Questo libro di ampio respiro svela l'ampiezza del ruolo della spada nella cultura dell'Europa altomedievale. Comprendendo spade reali e immaginarie, fisiche, artistiche e letterarie, le mostra come un potente simbolo di autorità e legittimità. Esamina gli aspetti pratici della spada, compresa la sua produzione, e sfida i nostri preconcetti su quando e dove veniva usata. In questo modo, rivela una cultura della spada molto meno familiare, al di là dell'élite, in cui l'arte della spada era un intrattenimento, insegnato nella scuola di scherma da maestri come Lichtenauer, Talhoffer e Fiore, e codificato nei manuali di scherma, o fechtbcher. Il libro considera anche come i nostri moderni tentativi di ricostruire l'arte della spada medievale sullo schermo, nella rievocazione e nelle Arti Marziali Storiche Europee (o HEMA), diano forma e siano stati modellati dai nostri preconcetti sulla spada. Nel complesso, l'arma si dimostra al tempo stesso molto più banale, eppure altrettanto speciale, di come la immaginiamo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781837650361
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un compagno di cavalleria - A Companion to Chivalry
La cavalleria era al centro della società d'élite nel Medioevo, ma è un concetto nebuloso che sfugge a una facile...
Un compagno di cavalleria - A Companion to Chivalry
Stendardi insanguinati: L'esibizione marziale sul campo di battaglia medievale - Bloodied Banners:...
Un'indagine penetrante sull'esibizione marziale...
Stendardi insanguinati: L'esibizione marziale sul campo di battaglia medievale - Bloodied Banners: Martial Display on the Medieval Battlefield
Compendio di cavalleria - A Companion to Chivalry
Uno studio completo su ogni aspetto della cavalleria e della cultura cavalleresca.La cavalleria era al centro della...
Compendio di cavalleria - A Companion to Chivalry
Storia culturale della spada medievale: potere, pietà e gioco - A Cultural History of the Medieval...
La spada è un simbolo importante e sfaccettato di...
Storia culturale della spada medievale: potere, pietà e gioco - A Cultural History of the Medieval Sword: Power, Piety and Play

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)