Punteggio:
Il libro ha ricevuto recensioni contrastanti da parte dei lettori. Alcuni lo hanno elogiato come un eccellente punto di partenza per la comprensione della storia francese, mentre altri lo hanno trovato difficile da leggere e mal organizzato. I critici hanno sottolineato il titolo fuorviante e l'insufficiente copertura dei periodi precedenti, nonché la potenziale parzialità dei commenti contemporanei dell'autore.
Vantaggi:Alcuni lettori hanno trovato il libro una buona risorsa di storia generale, facile da leggere e perspicace per quanto riguarda la storia francese. È stato anche notato per le sue condizioni, in quanto è arrivato come nuovo e puntuale.
Svantaggi:Diversi recensori hanno criticato il libro per il suo stile di scrittura scadente, la mancanza di organizzazione e la difficoltà di seguire la narrazione. Il titolo è stato considerato fuorviante, in quanto suggerisce un ambito più ampio di quello trattato, trascurando in particolare i periodi precedenti. Inoltre, è stato sottolineato che l'autore mostra pregiudizi inserendo commenti politici contemporanei.
(basato su 13 recensioni dei lettori)
A Concise History of France
Questo è lo studio più aggiornato e completo della storia francese, che va dal primo Medioevo ai giorni nostri.
Tra i temi centrali vi sono i rapporti tra Stato e società, l'impatto della guerra, la competizione per il potere e i modi in cui il potere è stato usato. Pur tenendo conto di figure importanti come Filippo Augusto, Enrico IV, Luigi XIV, Napoleone e de Gaulle, il libro inquadra le loro attività nel contesto più ampio del cambiamento delle strutture e delle convinzioni economiche e sociali e offre una ricca panoramica sulla vita di uomini e donne comuni.
Questa terza edizione è stata sostanzialmente rivista e include un nuovo capitolo sulla Francia contemporanea - una società e un sistema politico in crisi a causa della globalizzazione, dell'aumento della disoccupazione, del fallimento del sistema educativo, delle crescenti tensioni sociali e razziali, della corruzione, dell'ascesa dell'estrema destra e della diffusa perdita di fiducia nei leader politici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)