Storia americana parlata: Una storia narrativa informale degli Stati Uniti

Punteggio:   (5,0 su 5)

Storia americana parlata: Una storia narrativa informale degli Stati Uniti (Ron Briley)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Talking American History: An Informal Narrative History of the United States

Contenuto del libro:

Offrendo un'alternativa ai libri di testo enciclopedici che confermano la denuncia di Henry Ford secondo cui lo studio della storia è solo "una dannata cosa dopo l'altra", fornisce una storia narrativa informale e discorsiva dell'esperienza americana dal periodo coloniale ai giorni nostri. Soprattutto, la storia è una storia, e la storia dell'America è una storia complicata e contestata.

Piuttosto che l'eccezionalità di una città splendente su una collina, la saga americana include una macchia oscura di pregiudizio e di nativismo ancora presente nel tessuto nazionale. A partire dall'assalto alle terre e alla cultura dei nativi e dall'introduzione della schiavitù razziale, i modelli di sfruttamento e di avidità che favoriscono la disuguaglianza di genere, razziale e di classe sono una parte essenziale della storia dell'America. I temi del pregiudizio e della disuguaglianza, tuttavia, sono compensati dalla promessa di giustizia sociale e di un'America egualitaria delineata dalla Dichiarazione di indipendenza di Thomas Jefferson, dalla Dichiarazione di principi di Seneca Falls di Elizabeth Cady Stanton, dal Discorso di Gettysburg di Abraham Lincoln, dalle Quattro libertà di Franklin D.

Roosevelt e dall'orazione "I Have a Dream" di Martin Luther King Jr. Pur considerando temi come la leadership presidenziale, Talking American History sottolinea gli sforzi dei riformatori americani, dei sognatori, dei combattenti per la libertà, dei dissidenti, dei radicali e dei lavoratori per far progredire la nazione verso la promessa democratica enunciata nei suoi documenti fondativi.

Si tratta di una narrazione di storia politica tradizionale raccontata da una prospettiva progressista. Si tratta di un'interpretazione con la quale non tutti i lettori saranno d'accordo, ma l'intenzione è quella di facilitare il dialogo e il dibattito, indispensabili per la sopravvivenza della democrazia americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632932884
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alla ricerca di Woody Guthrie: Un'esplorazione personale del cantante folk, della sua musica e della...
Nato nell'estate del 1912, Woody Guthrie rimane...
Alla ricerca di Woody Guthrie: Un'esplorazione personale del cantante folk, della sua musica e della sua politica - Searching for Woody Guthrie: A Personal Exploration of the Folk Singer, His Music, and His Politics
All-Stars e stelle del cinema: Lo sport nel cinema e nella storia - All-Stars and Movie Stars:...
I film sportivi sono forme di intrattenimento...
All-Stars e stelle del cinema: Lo sport nel cinema e nella storia - All-Stars and Movie Stars: Sports in Film and History
Storia americana parlata: Una storia narrativa informale degli Stati Uniti - Talking American...
Offrendo un'alternativa ai libri di testo enciclopedici...
Storia americana parlata: Una storia narrativa informale degli Stati Uniti - Talking American History: An Informal Narrative History of the United States

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)