Stop Yellin' - Ben Pivar e i film d'orrore, mistero e azione della sua unità B della Universal

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stop Yellin' - Ben Pivar e i film d'orrore, mistero e azione della sua unità B della Universal (Thomas Reeder)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione ben studiata di Ben Pivar, un produttore noto per il suo lavoro nei film di serie B durante gli anni '40 presso gli Universal Studios. Il libro si concentra sul suo contributo alla storia del cinema, descrivendo nei dettagli le varie produzioni con una miscela di resoconti fattuali e scrittura accattivante.

Vantaggi:

Ben studiato, con ampi dettagli sui film di Pivar, uno stile di scrittura piacevole e l'inclusione di interviste. Cattura l'essenza di un'epoca cinematografica passata e fornisce preziose informazioni su una figura poco apprezzata di Hollywood. I lettori trovano che il libro sia coinvolgente e che valga il prezzo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sia un po' costoso e che manchi di aneddoti interni o di “gossip hollywoodiano”, che potrebbero interessare chi è alla ricerca di contenuti più sensazionali. Inoltre, la sezione biografica introduttiva potrebbe non essere così mirata come alcuni si aspettavano.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stop Yellin' - Ben Pivar and the Horror, Mystery, and Action-Adventure Films of His Universal B Unit

Contenuto del libro:

Mai sentito nominare? Non c'è da stupirsi, visto che Ben Pivar era uno degli artigiani senza volto che popolavano il vasto mondo del ventre molle del cinema hollywoodiano, il B movie.

Ma anche se spesso denigrati e derisi per il loro look a basso budget, la narrazione a rotta di collo e i cast di basso livello, i film di serie B occupavano la seconda metà del cartellone della maggior parte dei cinema negli anni Trenta e Quaranta: qualcosa che la maggior parte degli spettatori si aspettava per riempire la serata di intrattenimento. E Ben Pivar fu responsabile di un numero impressionante di questi film.

Stop Yellin' racconta la vita di Pivar, i suoi alti e i suoi bassi, concentrandosi sugli anni più produttivi, quando lavorava agli Universal Studios. Dopo aver iniziato alla fine degli anni '20 come tagliatore di pellicole alla Universal, Pivar è passato alla produzione cinematografica negli anni '30 alla Columbia, alla Grand National e alla Republic, prima di stabilirsi alla Universal come produttore associato nel 1938. Per gli otto anni successivi, Pivar padroneggia il suo mestiere e sforna un sacco di film brillanti e assolutamente piacevoli; la sua eventuale promozione a una delle ambite posizioni di produttore esecutivo dello studio lo pone al vertice della gerarchia dell'unità B.

Sono i suoi film horror che hanno superato la prova del tempo, quelli per cui Pivar viene ricordato oggi: La mano della mummia e i suoi tre sequel; la serie Inner Sanctum con Lon Chaney Jr.; Il folle Ghoul; L'isola dell'orrore e La lupa di Londra. C'erano anche le creazioni personali di Pivar: Captive Wild Woman e i suoi due sequel; e le serie di Rondo Hatton "Creeper", House of Horrors (la fonte della citata battuta "Stop Yellin'") e The Brute Man.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781593936662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il tempo è denaro! Le commedie del secolo, dell'arcobaleno e dei fratelli Stern di Julius e Abe...
"Le nostre commedie non sono da ridere! ".Una...
Il tempo è denaro! Le commedie del secolo, dell'arcobaleno e dei fratelli Stern di Julius e Abe Stern - Time is Money! The Century, Rainbow, and Stern Brothers Comedies of Julius and Abe Stern
Stop Yellin' - Ben Pivar e i film d'orrore, mistero e azione della sua unità B della Universal -...
Mai sentito nominare? Non c'è da stupirsi, visto...
Stop Yellin' - Ben Pivar e i film d'orrore, mistero e azione della sua unità B della Universal - Stop Yellin' - Ben Pivar and the Horror, Mystery, and Action-Adventure Films of His Universal B Unit
Il tempo è denaro! Le commedie del secolo, dell'arcobaleno e dei fratelli Stern di Julius e Abe...
"Le nostre commedie non sono da ridere! ".Una...
Il tempo è denaro! Le commedie del secolo, dell'arcobaleno e dei fratelli Stern di Julius e Abe Stern (hardback) - Time is Money! The Century, Rainbow, and Stern Brothers Comedies of Julius and Abe Stern (hardback)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)