Stonehouse: Ministro del Governo, truffatore, spia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Stonehouse: Ministro del Governo, truffatore, spia (Julian Hayes)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente e ben studiato della vita di John Stonehouse, concentrandosi in particolare sul suo famigerato tentativo di inscenare il proprio suicidio e sul successivo processo. Mentre molti lettori lo hanno trovato avvincente e appassionante, altri hanno ritenuto che potesse essere frustrante a causa dei dettagli delle sue azioni e decisioni. Nel complesso, il libro è stato apprezzato per la narrazione e la profondità della ricerca.

Vantaggi:

Ben scritto, ben studiato, storia avvincente, personaggi coinvolgenti, offre un'immersione profonda negli intrighi politici, nel crimine e nello spionaggio, include nuovi approfondimenti dagli archivi dei servizi segreti cechi, consigliato come lettura estiva.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione al processo fosse eccessivamente dettagliata, rendendo alcune parti della narrazione noiose, e si sono sentiti frustrati dalle decisioni insensate di Stonehouse, che potrebbero irritare. È stato anche espresso il desiderio di maggiori dettagli su alcuni aspetti del suo passato.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stonehouse: Cabinet Minister, Fraudster, Spy

Contenuto del libro:

Nel novembre 1974, il deputato britannico ed ex ministro di governo John Stonehouse si tuffò in mare al largo di una spiaggia di Miami e scomparve, apparentemente annegato.

Poi fu ritrovato - dall'altra parte del mondo, in Australia - e la sua storia straordinaria cominciò a venire alla luce: un ministro laburista e un devoto padre di famiglia; anche una relazione di lunga durata con la sua segretaria, e una spia per l'agenzia di sicurezza statale ceca, che aveva commesso frodi e tentato di inscenare la propria morte per sfuggire a catastrofici fallimenti aziendali.

Si è trattato di un esaurimento mentale, come ha dichiarato in seguito? O c'erano ragioni più sinistre per la sua drammatica scomparsa?

Questa è la biografia definitiva di Stonehouse, scritta da Julian Hayes che, in quanto figlio del nipote e avvocato di Stonehouse, Michael Hayes, si trova in una posizione unica per raccontare la storia di questo politico carismatico ma profondamente imperfetto. Come avvocato penalista a Londra, Hayes ha usato la sua profonda conoscenza ed esperienza dei tribunali penali, non ultimo l'Old Bailey, dove si svolse il processo a Stonehouse, per esaminare in modo forense la storia di Stonehouse, compresa la dichiarazione del disertore ceco Josef Frol? k di essere una spia.

Hayes ha portato alla luce rapporti segreti negli archivi di Praga scritti dagli ex spioni di Stonehouse. Ha anche raccolto molte informazioni dai familiari e dagli avvocati coinvolti nel processo, nonché dai documenti del processo e da altri documenti governativi conservati negli archivi del Regno Unito e dell'Australia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781472146540
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stonehouse: Ministro del Governo, truffatore, spia - Stonehouse: Cabinet Minister, Fraudster,...
Nel novembre 1974, il deputato britannico ed ex...
Stonehouse: Ministro del Governo, truffatore, spia - Stonehouse: Cabinet Minister, Fraudster, Spy
Stonehouse: Ministro di Gabinetto, truffatore, spia - Stonehouse: Cabinet Minister, Fraudster,...
“Il nipote del ministro racconta una vita...
Stonehouse: Ministro di Gabinetto, truffatore, spia - Stonehouse: Cabinet Minister, Fraudster, Spy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)