Stokely parla: Dal potere nero al panafricanismo (Carmichael (Kwame Ture) Stokely)

Punteggio:   (4,9 su 5)

Stokely parla: Dal potere nero al panafricanismo (Carmichael (Kwame Ture) Stokely) (Carmichael (Kwame Ture) Stokely)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta una raccolta dei discorsi di Stokely Carmichael, mostrando le sue potenti intuizioni e la sua critica dei problemi sociali, in particolare del razzismo, riflettendo anche il contesto storico del suo attivismo. I lettori ne apprezzano il valore educativo e il significato culturale, anche se alcuni trovano la retorica di Carmichael controversa e scioccante.

Vantaggi:

Il libro offre grandi spunti di riflessione sull'evoluzione della coscienza nera, critica il razzismo e affronta varie questioni sociali. È culturalmente illuminante, informativo e serve come corso intensivo di panafricanismo. Molti lettori ritengono che sia una lettura obbligata e ne lodano i potenti messaggi.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la retorica e gli appelli alla violenza di Carmichael scioccanti o inquietanti, soprattutto se visti con una lente moderna. Alcune parti del libro riflettono forme reazionarie di nazionalismo nero che potrebbero essere considerate controverse.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stokely Speaks: From Black Power to Pan-Africanism (Carmichael (Kwame Ture) Stokely)

Contenuto del libro:

Nei discorsi e negli articoli raccolti in questo libro, l'attivista, organizzatore e combattente per la libertà Stokely Carmichael ripercorre i drammatici cambiamenti avvenuti nella sua coscienza e in quella dei neri americani durante l'evoluzione dei movimenti dei diritti civili, del potere nero e del panafricanismo.

Unico nella sua convinzione che il destino degli afroamericani non potesse essere separato da quello degli oppressi di tutto il mondo, i principi del Black Power di Carmichael insistevano sul fatto che i neri dovessero resistere al lavaggio del cervello dei bianchi e ridefinire se stessi. Il suo problema non era solo il razzismo e lo sfruttamento, ma anche l'integrità culturale e la colonizzazione degli africani in America.

In questi saggi sul razzismo, sul Potere Nero, sulle insidie del liberalismo convenzionale e sulla solidarietà con le masse oppresse e i combattenti per la libertà di tutte le razze e di tutti i credi, Carmichael affronta questioni che ancora si pongono al mondo nero e indica la necessità di un'ideologia di liberazione, unificazione e trasformazione dei neri e degli africani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781556526497
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stokely parla: Dal potere nero al panafricanismo (Carmichael (Kwame Ture) Stokely) - Stokely Speaks:...
Nei discorsi e negli articoli raccolti in questo...
Stokely parla: Dal potere nero al panafricanismo (Carmichael (Kwame Ture) Stokely) - Stokely Speaks: From Black Power to Pan-Africanism (Carmichael (Kwame Ture) Stokely)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)