Stockhausen serve l'imperialismo e altri articoli

Punteggio:   (4,3 su 5)

Stockhausen serve l'imperialismo e altri articoli (Cornelius Cardew)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni dell'opera di Cornelius Cardew analizzano criticamente il suo allontanamento dalla scena musicale d'avanguardia del dopoguerra, esplorando le sue inclinazioni ideologiche, le critiche alla cultura contemporanea e il suo spirito sperimentale. Cardew è ritratto come una figura complessa che si è impegnata a fondo nelle ideologie politiche e nell'espressione artistica, spesso sfidando le norme e le pratiche accettate del suo tempo.

Vantaggi:

Il libro fornisce una visione profonda delle opinioni radicali di Cardew e del panorama culturale della sua epoca. Mette in luce il suo impegno nello sperimentalismo e nell'attivismo sociale, mostrando i suoi contributi innovativi alla musica d'avanguardia e la sua prospettiva critica sulla mercificazione dell'arte. L'analisi apprezza la capacità di Cardew di comprendere e articolare i conflitti ideologici all'interno del movimento d'avanguardia.

Svantaggi:

Alcune recensioni notano che l'ideologia di estrema sinistra di Cardew può risultare eccessivamente radicale o difficile da affrontare per chi non ha familiarità con il contesto politico. Inoltre, si sostiene che le sue critiche possono essere dense e contorte, allontanando forse i lettori che si aspettano discussioni più dirette sulla musica e sull'arte.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stockhausen Serves Imperialism and Other Articles

Contenuto del libro:

Una critica notoria, influente e radicale della musica d'avanguardia di Stockhausen e Cage, da parte del compositore anticonformista Cornelius Cardew.

Pubblicato originariamente nel 1974, Stockhausen serve l'imperialismo è una raccolta di saggi del compositore d'avanguardia inglese Cornelius Cardew che fornisce una critica marxista e di classe di due dei più venerati compositori del dopoguerra: Karlheinz Stockhausen e John Cage.

Ex assistente di Stockhausen e primo sostenitore di Cage, Cardew critica duramente i compositori, il loro lavoro e le loro posizioni ideologiche (in particolare l'anarchismo inscenato di Cage e il misticismo teatrale di Stockhausen). Cardew considera il ruolo di questi compositori e delle loro opere all'interno dello sviluppo dell'avanguardia del XX secolo, che a suo avviso rafforzava un ordine imperialista piuttosto che mettere in luce le lotte della classe operaia o stimolare la rivoluzione contro l'oppressione borghese.

Le prime opere di Cardew non sfuggono al suo stesso esame: il libro contiene infatti critiche e ripudi delle sue opere canoniche degli anni Sessanta e Settanta: Treatise e The Great Learning. Dopo aver abbandonato l'avanguardia, Cardew si dedicò alla lotta popolare, creando musica al servizio della sua politica radicale. Questa musica assunse per lo più la forma di arrangiamenti di canzoni popolari consapevoli della classe e di opere melodiche per pianoforte con titoli come "Revolution is the Main Trend" e "Smash the Social Contract". Cardew mantenne una posizione culturale critica per tutta la vita, denunciando in seguito David Bowie e il punk rock come fascisti. Fu ucciso da un pirata della strada nel 1981, una morte che alcuni ipotizzano possa essere stata un assassinio da parte dell'MI5 del governo inglese.

Gli scritti di Cardew sono integrati da due saggi dei suoi collaboratori della Scratch Orchestra, Rod Eley e John Tilbury.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781732098695
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:126

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stockhausen serve l'imperialismo e altri articoli - Stockhausen Serves Imperialism and Other...
Una critica notoria, influente e radicale della...
Stockhausen serve l'imperialismo e altri articoli - Stockhausen Serves Imperialism and Other Articles

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)