Stoccolma

Punteggio:   (3,4 su 5)

Stoccolma (Noa Yedlin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stoccolma - Un romanzo” presenta una storia cupamente comica su un gruppo di amici anziani che cercano di nascondere la morte di uno di loro, candidato al Premio Nobel per l'Economia. Il racconto affronta i temi dell'amicizia, della mortalità e dell'assurdità della vita, con giudizi contrastanti da parte dei lettori.

Vantaggi:

Premessa unica che coinvolge personaggi principali anziani e commedia dark.
Offre spunti di riflessione sulle amicizie e sulle dinamiche personali dei personaggi.
Ben tradotto, mantiene leggibilità e profondità.
Umorismo coinvolgente intervallato da momenti toccanti.
Sviluppo interessante dei personaggi e colpi di scena.

Svantaggi:

Personaggi spesso percepiti come nevrotici o non realistici.
Stile di scrittura criticato come infantile o eccessivamente semplicistico dopo il primo capitolo.
La trama è stata giudicata incredibile da alcuni lettori, con personaggi che si comportano in modo più giovane della loro età.
Alcuni hanno ritenuto che la storia fosse prolissa e che avrebbe potuto essere più concisa.
Sentimenti contrastanti sulla qualità e la profondità della traduzione.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stockholm

Contenuto del libro:

Una commedia dark dall'intreccio ingegnoso sull'invecchiamento e l'amicizia, che segue un'affiatata cerchia di anziani nel tentativo di nascondere la morte di uno dei loro migliori amici per fargli vincere il Premio Nobel per l'Economia - l'ispirazione per una popolare serie televisiva israeliana.

Avishay è in lizza per il Premio Nobel per l'Economia. Ma c'è solo un problema: è morto. I suoi quattro amici più stretti concordano sul fatto che il meritato premio debba rimanere nelle sue mani e cospirano per nascondere il cadavere di Avishay fino all'annuncio della commissione. Il potenziale di una gloriosa eredità per il loro defunto amico - e per estensione, per tutti loro - è a soli otto giorni di distanza. Cosa potrebbe andare storto?

Ogni membro del quartetto ha un proprio motivo per il progetto. Zohara, l'amante segreta di Avishay da lungo tempo, ha bisogno che la sua vedovanza sia riconosciuta attraverso un'eredità. Amos, un accademico di minor successo rispetto al suo defunto amico, sta dimostrando di poter superare la sua gelosia. L'insicuro magnate Yehuda ha bisogno dell'associazione per promuovere il suo libro in uscita. E Nili, una divorziata che si scontra con le aspettative della nonna, è entusiasta dell'avventura.

Il loro piano inizia in modo semplice: alzare l'aria condizionata, fare i turni per sorvegliare l'appartamento, falsificare messaggi ed e-mail a nome del defunto. Ma con il passare dei giorni, si trovano ad affrontare visite a sorpresa, motivi nascosti, rancori profondi e i dispositivi della natura stessa. Fino a che punto si spingerà questo quartetto per aiutare il loro amico a morire da vincitore?

In una settimana piena di drammi, ricca di intuizioni e di umorismo nero, Stoccolma offre una considerazione rinfrescante e onesta dell'età in cui iniziamo a misurare la somma delle nostre vite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780063310810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stoccolma - Stockholm
Una commedia dark dall'intreccio ingegnoso sull'invecchiamento e l'amicizia, che segue un'affiatata cerchia di anziani nel tentativo di nascondere la morte di uno dei...
Stoccolma - Stockholm

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)