Sto lavorando qui: Le poesie raccolte di Anna Mendelssohn

Sto lavorando qui: Le poesie raccolte di Anna Mendelssohn (Anna Mendelssohn)

Titolo originale:

I'm Working Here: The Collected Poems of Anna Mendelssohn

Contenuto del libro:

Nata vicino a Manchester nel 1948, Anna Mendelssohn è autrice di poesie, narrativa, drammi e scritti di vita; è stata anche artista visiva, musicista e traduttrice. Dal 1971 al 1977 ha scontato un periodo di detenzione nella prigione di Holloway a Londra a causa del suo coinvolgimento nell'attivismo di estrema sinistra. A partire dai primi anni Ottanta, Mendelssohn ha composto diciannove raccolte di poesie e ha pubblicato su riviste ricettive ai suoi testi sperimentali e carichi, tra cui Parataxis, Critical Quarterly e Jacket. Il suo lavoro è apparso in antologie fondamentali come Poets on Writing di Denise Riley (1992), Conductors of Chaos di Iain Sinclair (1996) e Vanishing Points: New Modernist Poems di Rod Mengham e John Kinsella (2004). Spesso collocata all'interno del British Poetry Revival, Mendelssohn ha mantenuto una presenza marginale, anche se costante, nella comunità poetica di Cambridge, in Inghilterra, dove ha vissuto dal 1983 fino alla sua morte nel 2009. Nel 2010, il suo vasto archivio di scritti e disegni è stato generosamente donato dai suoi tre figli alle Collezioni Speciali dell'Università del Sussex.

Etichettate come surrealiste e ludiche, le poesie della Mendelssohn attingono, dal punto di vista tematico e stilistico, a un ampio filone che comprende una serie internazionale di figure dell'avanguardia post-1850 come Charles Baudelaire, Gertrude Stein, Anna Ahkmatova, N zim Hikmet, Federico Garc a Lorca e Tom Raworth. Strettamente in sintonia con l'eredità difficile della scrittrice d'avanguardia, così come con le disparità di classe e di razza, le sue poesie sono appassionate, acute, penetranti, allusive e ineguagliabili. In parte trattato estetico ("una poesia non darà indicazioni precise"); in parte manifesto antipolitico ("la guerra è troppo vicina / perché la rivoluzione possa essere compresa"); in parte lamento ("dolcemente il suono della sventura / galoppa"); in parte celebrazione delle possibilità del rumore e della possibilità poetica, piena di "suoni scoppiettanti", "notti di) oro colante" e "alte passeggiate) nella fantasia", la scrittura di Mendelssohn resiste risolutamente al contenimento o alle categorie.

Questa edizione scientifica è la prima raccolta completa delle poesie che Anna Mendelssohn pubblicò o preparò per la circolazione durante la sua vita, scrivendo spesso sotto il nome di Grace Lake.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781848617148
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sto lavorando qui: Le poesie raccolte di Anna Mendelssohn - I'm Working Here: The Collected Poems of...
Nata vicino a Manchester nel 1948, Anna...
Sto lavorando qui: Le poesie raccolte di Anna Mendelssohn - I'm Working Here: The Collected Poems of Anna Mendelssohn
Arte implacabile - Implacable Art
Presenta una collezione che esplora il potere, la persecuzione e la perdita. Quest'opera mostra l'intenso rapporto tra agenzia e struttura nel...
Arte implacabile - Implacable Art

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)