Stimare i flussi finanziari illeciti: Una guida critica ai dati, alle metodologie e alle scoperte

Stimare i flussi finanziari illeciti: Una guida critica ai dati, alle metodologie e alle scoperte (Alex Cobham)

Titolo originale:

Estimating Illicit Financial Flows: A Critical Guide to the Data, Methodologies, and Findings

Contenuto del libro:

I flussi finanziari illeciti costituiscono un fenomeno globale di portata massiccia ma incerta, che erode le entrate pubbliche e alimenta la corruzione nei Paesi ricchi e poveri. Nel 2015, i Paesi del mondo si sono impegnati a raggiungere un obiettivo di riduzione dei flussi illeciti, nell'ambito degli Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Ma cinque anni dopo, non c'è ancora un accordo su come monitorare tale obiettivo o su come raggiungerlo.

I flussi finanziari illeciti avvengono attraverso molti canali diversi, sia che si tratti di riciclare i proventi del crimine o di spostare i profitti delle società multinazionali. Questi movimenti transfrontalieri di beni e flussi di reddito, deliberatamente nascosti, dipendono da una serie di strumenti comuni, tra cui conti societari opachi, veicoli legali per la proprietà anonima e giurisdizioni segrete che forniscono queste serie. L'effetto complessivo è quello di ridurre le entrate a disposizione degli Stati e di indebolire la qualità della governance, con la conseguenza di una minore disponibilità di denaro a sostegno dello sviluppo umano e di una minore probabilità che i fondi vengano spesi bene.

La pubblicazione Estimating Illicit Financial Flows: A Critical Guide to the Data, Methodologies, and Findings è scritto da due degli economisti più strettamente coinvolti nel processo di sviluppo degli indicatori ONU dei flussi finanziari illeciti. In esso offrono un'analisi critica dei dati e delle metodologie esistenti, identificando le strade più promettenti per il miglioramento futuro e presentando le proprie proposte. Gli indicatori coprono una serie di pratiche di corruzione volte a ottenere l'immunità o l'impunità dal diritto penale, dalla regolamentazione del mercato e dalla tassazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198854418
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Non Contato - The Uncounted
Ciò che contiamo conta - e in un mondo in cui le politiche e le decisioni sono sostenute da numeri, statistiche e dati, se non sei contato, non conti.Alex...
Il Non Contato - The Uncounted
Cosa sappiamo e cosa dovremmo fare per la giustizia fiscale? - What Do We Know and What Should We Do...
Questo libro illustra ciò che sappiamo...
Cosa sappiamo e cosa dovremmo fare per la giustizia fiscale? - What Do We Know and What Should We Do about Tax Justice?
Stimare i flussi finanziari illeciti: Una guida critica ai dati, alle metodologie e alle scoperte -...
I flussi finanziari illeciti costituiscono un...
Stimare i flussi finanziari illeciti: Una guida critica ai dati, alle metodologie e alle scoperte - Estimating Illicit Financial Flows: A Critical Guide to the Data, Methodologies, and Findings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)