Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure metriche

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure metriche (Grace Firth)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per la sua raccolta completa di ricette e tecniche tradizionali legate alla conservazione degli alimenti e alla gestione della casa. Molti lettori ne apprezzano il valore nostalgico, le informazioni pratiche e la perfetta integrazione delle misure metriche. Tuttavia, alcuni ritengono che il contenuto sia datato per quanto riguarda i ruoli di genere e che le quantità delle ricette siano talvolta inaspettate.

Vantaggi:

Ampia varietà di ricette e tecniche
ben scritto e organizzato
nostalgico e arricchente
include misure metriche e consuetudinarie
ottimo per gli abitanti della casa e per chi è interessato ai metodi di cottura tradizionali
è un ottimo riferimento per la conservazione degli alimenti
lettura piacevole per imparare
preziosa visione storica.

Svantaggi:

Contiene stereotipi di genere obsoleti
alcune ricette non sono in quantità standard
potrebbe non soddisfare tutte le aspettative sulle ricette di conservazione.

(basato su 22 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stillroom Cookery: The Art of Preserving Foods Naturally, With Recipes, Menus, and Metric Measures

Contenuto del libro:

Preparare e conservare gli alimenti con tecniche collaudate nel tempo.

Vivendo da bambina con i nonni negli anni Trenta, Grace Firth ha imparato a coltivare, conservare e cucinare il cibo alla vecchia maniera. A quei tempi, la camera di calma di una casa era usata come una sorta di cucina di preparazione, dove si preparavano tutti i tipi di cibi e bevande deliziosi usando una varietà di tecniche collaudate nel tempo per evitare che il cibo si deteriorasse, il tutto senza usare sostanze chimiche o conservanti dannosi. In Stillroom Cookery, Firth trasmette la saggezza delle antiche pratiche di conservazione, rivelando metodi pratici, inventivi e collaudati per la conservazione naturale, lo stoccaggio e la preparazione degli alimenti.

Ogni capitolo si concentra sulle abilità e le ricette fondamentali della cucina, come la stagionatura delle carni, la disidratazione degli alimenti, l'essiccazione, l'affumicatura, la fermentazione, il decapaggio, l'inscatolamento, la conservazione dei dolci, la cottura del pane, la distillazione degli aceti, la preparazione di salse saporite e la produzione di formaggi e altri prodotti lattiero-caseari. C'è anche un capitolo sulle bevande che tratta della produzione di birra e di vino. Inoltre, in appendice è presente una tabella che illustra il piano di coltivazione dell'orto per una famiglia di cinque persone. Firth scrive con uno stile semplice e coinvolgente, frutto di anni di esperienza. Incoraggia l'uso di tecniche collaudate per i classici alimenti di base, ma anche un approccio flessibile e adattabile alle mutevoli tendenze alimentari.

Come uno scrigno pieno di sorprese inestimabili, questo libro di cucina classico è una risorsa indispensabile per la biblioteca o la cucina di chiunque sia interessato a vivere in modo sostenibile, a mangiare bene e a mantenersi in salute. Presenta una visione realistica e pratica del vivere bene. Nella dedica a Stillroom Cookery la Firth esprime il sentimento che anima l'intera opera: "che la gente comprenda le vecchie abitudini mentre si affaccia al domani".

"Ho sempre coltivato, conservato e cucinato secondo i vecchi metodi, anche se fino agli anni '60 non mi sono resa conto di essere diversa dalle altre casalinghe. Il mio isolamento dalla corrente principale può essere spiegato.

Da bambina ho vissuto con i miei nonni, entrambi più anziani della media, e sono passata direttamente dalla scuola superiore alla scuola estiva del college. Durante l'università ero povero. Dopo la laurea alla University of Southern California, mi sono recato in Alaska, dove le condizioni di vita erano piuttosto antiquate. Una volta sposata, mi sono impegnata a trasferirmi in Virginia, a prendermi cura di tre bambini e a scrivere romanzi storici sulla mia amata Alaska. Mio marito e io abbiamo acquistato "un pezzetto di Alaska", un piccolo terreno selvaggio vicino alle montagne della Virginia, dove trascorrevamo tutti i fine settimana e le vacanze.

Sebbene fossi segretaria di diverse associazioni comunitarie, avevo poche interazioni casalinghe e andavo raramente a fare la spesa. Rimasi all'oscuro dei cambiamenti nelle abitudini culinarie e alimentari americane fino a quando non tornai alla scuola di specializzazione nel 1968. Dai giovani uomini e donne ho imparato che il mio modo di fare e le loro aspirazioni alla bella vita avevano molto in comune. La mia vita rifletteva ciò che avevo imparato nelle stalle, negli orti e nelle case delle mie nonne; i giovani riponevano la loro fiducia nei vecchi metodi e nella bontà della terra". -GRACE FIRTH.

Questo libro è disponibile anche in brossura presso Echo Point Books (ISBN 1648371345).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648371332
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure...
Preparare e conservare gli alimenti con tecniche...
Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure metriche - Stillroom Cookery: The Art of Preserving Foods Naturally, With Recipes, Menus, and Metric Measures
Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure...
Preparare e conservare gli alimenti con tecniche...
Stillroom Cookery: L'arte di conservare gli alimenti in modo naturale, con ricette, menu e misure metriche - Stillroom Cookery: The Art of Preserving Foods Naturally, With Recipes, Menus, and Metric Measures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)