Still: Il quietismo di Samuel Beckett

Punteggio:   (3,6 su 5)

Still: Il quietismo di Samuel Beckett (Andy Wimbush)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Still: Samuel Beckett's Quietism

Contenuto del libro:

Negli anni Trenta, un giovane Samuel Beckett confessò a un amico di aver vissuto la sua vita secondo un "abietto quietismo autoreferente". Andy Wimbush sostiene che il "quietismo" - un atteggiamento filosofico e religioso di rinuncia e assenza di volontà - è una chiave di lettura per comprendere la visione artistica di Beckett e lo sviluppo della sua carriera di scrittore di narrativa, dai primi romanzi Dream of Fair to Middling Women e Murphy agli ultimi brevi testi in prosa come Stirrings Still e Company.

Utilizzando il materiale pubblicato e d'archivio di Beckett, Still: Samuel Beckett's Quietism mostra come Beckett abbia distillato una comprensione del quietismo dalle opere di Arthur Schopenhauer, E. M. Cioran, Thomas Kempis, Fëdor Dostoevskij e Andr Gide, prima di trasformarla in un'estetica che lo avrebbe liberato dalle potenti tradizioni letterarie del realismo ottocentesco e dell'alto modernismo del primo Novecento.

Il quietismo, sostiene Andy Wimbush, fu per Beckett una preoccupazione che durò tutta la vita e che plasmò le sue prospettive sull'arte, le relazioni, l'etica e persino le nozioni di salvezza. Ma soprattutto ha mostrato a Beckett un modo per rinunciare al potere autoriale e scrivere da una posizione di impotenza, ignoranza e incoerenza, in modo da produrre un nuovo tipo di narrativa che avesse, nelle parole di Molloy, la "tranquillità della decomposizione".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838213699
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Still: Il quietismo di Samuel Beckett - Still: Samuel Beckett's Quietism
Negli anni Trenta, un giovane Samuel Beckett confessò a un amico di aver vissuto la sua...
Still: Il quietismo di Samuel Beckett - Still: Samuel Beckett's Quietism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)