Stili di vita correlati alle abitudini alimentari nel consumo di pasti pronti - Studio comparativo tra San Paolo e Roma

Stili di vita correlati alle abitudini alimentari nel consumo di pasti pronti - Studio comparativo tra San Paolo e Roma (Paulette Siekierski)

Titolo originale:

Lifestyles Related to Eating Habits in Ready Meal Consumption - Comparative Study between Sao Paulo & Rome

Contenuto del libro:

Negli ultimi dieci anni il mercato dei piatti pronti ha registrato una crescita considerevole, con una media del 4,0% in valore e del 3,0% in volume all'anno. 0% in volume all'anno.

Diversi fattori hanno contribuito a questa crescita. I cambiamenti nello stile di vita delle persone nel mondo occidentale hanno aumentato la richiesta di praticità nella preparazione dei pasti. I consumatori lavorano più ore, trascorrono più tempo nel traffico e desiderano massimizzare il loro tempo libero, sempre più ridotto; pertanto, richiedono prodotti e servizi che facilitino e supportino una vita intensa.

In risposta a questa domanda, l'industria alimentare ha ampliato le opzioni di cibo pronto al consumo.

L'obiettivo principale di questo studio è quello di caratterizzare l'influenza degli stili di vita sull'abitudine di consumare questi pasti. Presentiamo un'analisi delle dimensioni salute, gusto, convenienza e tradizione nel consumo di prodotti pronti e nelle abitudini alimentari di campioni di consumatori di San Paolo e Roma.

Vengono rielaborati i concetti di stili di vita, multiculturalismo, abitudini alimentari e consumo di piatti pronti. Secondo i risultati, i consumatori di entrambe le città presentano stili diversi per quanto riguarda le abitudini alimentari. Le popolazioni più anziane dell'Europa meridionale sono tradizionali per quanto riguarda le loro abitudini alimentari.

Allo stesso modo, in questo lavoro, i consumatori di Roma in generale presentano una maggiore attenzione alla tradizione e alla salute rispetto a San Paolo. Le culture germaniche sono più attente alla salute, mentre in Italia è più importante l'elemento sensoriale. Questo studio ha indicato che a San Paolo c'è una grande enfasi sulla convenienza e sul gusto.

La città di San Paolo è orgogliosa di essere un centro gastronomico e molte delle attività sociali degli abitanti della città si svolgono in incontri che prevedono l'alimentazione; pertanto l'importanza dell'aspetto del gusto è facilmente spiegabile. Allo stesso tempo, l'aspetto della convenienza è supportato da un'altra caratteristica della città: il fatto di essere un grande centro urbano.

Le circostanze della vita contemporanea e l'impatto della pubblicità hanno cambiato l'acquisizione e il consumo di cibo, evidenziando l'importanza del cibo preparato a San Paolo. Si ritiene che i risultati di questa linea di indagine siano rilevanti non solo per i professionisti che si occupano dello sviluppo di nuovi prodotti, del posizionamento dei marchi e dei prodotti che operano nei mercati attuali, ma anche per i distributori che commercializzano prodotti alimentari e per l'industria del packaging alimentare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633214545
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Comparative Study between Sao Paulo & Rome
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:81

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stili di vita correlati alle abitudini alimentari nel consumo di pasti pronti - Studio comparativo...
Negli ultimi dieci anni il mercato dei piatti...
Stili di vita correlati alle abitudini alimentari nel consumo di pasti pronti - Studio comparativo tra San Paolo e Roma - Lifestyles Related to Eating Habits in Ready Meal Consumption - Comparative Study between Sao Paulo & Rome

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)