Punteggio:
Il libro riceve un feedback positivo per il suo valore educativo e per la sua utilità nella comprensione del tema dell'architettura gotica. Tuttavia, alcuni lettori esprimono disappunto per la sottigliezza e il prezzo.
Vantaggi:Educativo e utile, ben strutturato per la comprensione, ottimo rapporto qualità-prezzo, contenuto interessante, buone sezioni sugli architetti principali.
Svantaggi:⬤ Sottile nei contenuti, percepito come costoso a £
⬤ 95, alcuni lettori non hanno avuto la possibilità di leggerlo completamente e dubitano di acquistare altri titoli.
(basato su 5 recensioni dei lettori)
Victorian Gothic House Styles
Il revival gotico ebbe inizio nei primi anni del regno di Vittoria. Divenne rapidamente la forma dominante di costruzione.
Nuovo ed eccitante, rifletteva la crescente statura della Gran Bretagna e la fiducia nel passato del Paese e nella sua direzione futura. Lo stile gotico era sorprendente e caratteristico, con archi a sesto acuto, torri alte, tetti ripidi e motivi colorati di tegole e mattoni all'esterno. Gli interni erano caratterizzati da scale di legno pregiato, colonne di marmo colorato e soffitti dipinti.
Negli ultimi anni il suo romanticismo e la sua sgargianza hanno ritrovato il favore del pubblico. Esempi importanti come il Midland Hotel, St Pancras; l'Albert Memorial; i municipi di città come Liverpool, Manchester e Bradford, sono tutti ben noti.
Tra i tesori scoperti di recente c'è Tyntesfield, la casa di campagna del National Trusts nel Somerset. Ma ci sono numerosi esempi, più discreti ma ugualmente attraenti, di modeste abitazioni della classe media. Si trovano nelle città di tutto il Paese e vengono costantemente riportate al loro antico splendore da nuovi e orgogliosi proprietari.
Trevor Yorke descrive l'importanza di questo periodo architettonico e condivide la gioia della sua esuberanza. Il suo libro sarà accolto con favore da tutti coloro che sono interessati all'età vittoriana e soprattutto da coloro che vivono e restaurano questi edifici.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)