Stiamo tutti bene

Punteggio:   (3,3 su 5)

Stiamo tutti bene (Ana Penyas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una reminiscenza incentrata su due nonne e sulla loro famiglia, accompagnata da illustrazioni apprezzate per il loro stile primitivo e delizioso. Tuttavia, manca di un contesto sufficiente per i lettori che non hanno familiarità con gli eventi storici della Spagna durante il regime di Franco, il che può generare confusione.

Vantaggi:

Le illustrazioni sono descritte come primitive e deliziose, con uno stile unico. La presenza di Postfazione e Note finali fornisce alcune informazioni contestuali sugli eventi storici.

Svantaggi:

Il libro presuppone una conoscenza preliminare del contesto storico, il che crea confusione nei lettori che non hanno familiarità con gli eventi della Spagna durante il regime di Franco. Le informazioni chiave non sono integrate nel testo principale, con conseguente frustrazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We're All Just Fine

Contenuto del libro:

Le nonne dell'artista Ana Penyas, Maruja e Herminia, vivono da sole nelle rispettive città spagnole, trascurate dai figli e dai parenti che non vengono mai a trovarle. Ma quando Ana va a trovarle, si rende conto che queste donne, le cui esistenze quotidiane sembrano ormai banali, hanno vissuto in prima persona un periodo incredibilmente tumultuoso e affascinante della storia spagnola.

In We're All Just Fine, Penyas intreccia i ricordi delle sue nonne per creare una trapunta narrativa che mette insieme ciò che è stato per le donne assimilare i drammatici cambiamenti politici e culturali della Spagna alla fine degli anni Settanta e Ottanta. L'improvvisa transizione dal regime autoritario e repressivo di Franco a una democrazia vivace e liberatoria fu allo stesso tempo incredibilmente liberatoria ma anche destabilizzante per le donne abituate al loro ruolo tradizionale di casalinghe doverose.

Attraverso questa lente intima sulla lotta quotidiana delle sue nonne - sul loro silenzio, sui piccoli atti di ribellione e sui grandi gesti di resilienza - Penyas dà voce a un'intera generazione di donne “invisibili” le cui storie sono state raramente raccontate. Combinando collage e disegni a matita grezzi, e mescolando passato e presente, Penyas offre un tributo decisamente femminista alle vite e alle eredità dimenticate delle sue nonne.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781683965800
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:112

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stiamo tutti bene - We're All Just Fine
Le nonne dell'artista Ana Penyas, Maruja e Herminia, vivono da sole nelle rispettive città spagnole, trascurate dai figli e dai...
Stiamo tutti bene - We're All Just Fine

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)