Steven Spielberg: Interviste

Punteggio:   (4,3 su 5)

Steven Spielberg: Interviste (D. Friedman Lester)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Steven Spielberg: Interviews” è stato accolto con favore per il suo ritratto coinvolgente e approfondito di Spielberg attraverso interviste sincere che coprono un arco di 25 anni. Offre una prospettiva personale sulla sua vita e sul suo lavoro, rendendolo un'ottima lettura sia per i fan che per i registi. Tuttavia, alcuni lettori hanno notato che ci è voluto un po' di tempo per ricevere il libro, ma alla fine l'attesa è valsa la pena.

Vantaggi:

Il contenuto perspicace e divertente, il punto di vista personale su Spielberg, le interviste sincere, gli aneddoti umoristici, si rivolge a un'ampia gamma di lettori, compresi i fan e i professionisti del settore, e rivela il carattere e l'evoluzione di Spielberg come regista.

Svantaggi:

L'arrivo del libro potrebbe richiedere più tempo del previsto e alcuni potrebbero pensare che non sia rivolto specificamente ai bambini.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steven Spielberg: Interviews

Contenuto del libro:

Steven Spielberg è diventato un marchio e una forza che va ben oltre lo schermo cinematografico. Frasi come "phone home" e la colonna sonora di Jaws fanno ormai parte del nostro copione culturale, comparendo nelle pubblicità, nelle commedie e nelle conversazioni comuni.

Eppure pochi studiosi hanno dedicato tempo allo studio della vasta produzione di film popolari di Spielberg, nonostante i successi economici ed estetici del regista. In venticinque anni di carriera, Steven Spielberg: Interviews esplora i problemi, i temi e le considerazioni finanziarie che circondano il suo lavoro. Il creatore del blockbuster E.

T., Lo squalo e Schindler's List parla dei sogni e dell'onnipotenza del dollaro.

"Non mi interessa molto fare soldi", dice. "È sempre stato il risultato del successo, ma non è stato il mio obiettivo, e ho avuto difficoltà a dimostrarlo alla gente".

Le interviste, che vanno dai vent'anni di Spielberg ai cinquanta, tracciano la sua evoluzione da giovane regista spavaldo che cercava di farsi strada a Hollywood, ai suoi spettacolari trionfi nei blockbuster, fino alla sua maturazione come regista che cerca di ispirare l'immaginazione con soggetti significativi. Lo Steven Spielberg che emerge da questi colloqui è un complesso mix di uomo d'affari e artista, di arroganza e insicurezza, di superficialità e sostanza. Spesso gli intervistatori scoprono il lato umano del regista, notando come i cambiamenti nella vita personale di Spielberg - matrimonio, divorzio, paternità, risposo - influenzino i suoi film.

Ma sempre gli intervistatori trovano le chiavi del talento narrativo e registico che hanno fatto sì che i personaggi e i temi di Spielberg plasmassero i nostri tempi e abitassero i nostri sogni. "Ogni volta che vado al cinema, è una magia, indipendentemente dal tema del film", dice. "Che si guardi otto ore di Shoah o che si tratti di Ghostbusters, quando le luci si abbassano in sala e il film sfuma, è magia".

Lester D. Friedman insegna scienze umane mediche e bioetica alla Upstate Medical University e studi di cinema al College of Visual and Performing Arts della Syracuse University.

Brent Notbohm di Spring Green, Wisconsin, è un insegnante freelance di produzione cinematografica e studi sui media. Ha scritto e diretto diversi film e video in modo indipendente e come studente laureato presso il College of Visual and Performing Arts della Syracuse University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781578061136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La seconda stella a destra: Peter Pan nell'immaginario popolare - Second Star to the Right: Peter...
A più di un secolo dalla sua prima...
La seconda stella a destra: Peter Pan nell'immaginario popolare - Second Star to the Right: Peter Pan in the Popular Imagination
Film sullo sport - Sports Movies
Da Rocky a Field of Dreams, i film sportivi sono tra i più amati del cinema americano. Ruotando intorno a narrazioni familiari come la...
Film sullo sport - Sports Movies
Steven Spielberg: Interviste - Steven Spielberg: Interviews
Steven Spielberg è diventato un marchio e una forza che va ben oltre lo schermo...
Steven Spielberg: Interviste - Steven Spielberg: Interviews
Cittadino Spielberg - Citizen Spielberg
La straordinaria carriera di Steven Spielberg ha ridefinito Hollywood, ma i suoi risultati vanno ben oltre i record di...
Cittadino Spielberg - Citizen Spielberg
Routledge Handbook of Health and Media
Il Routledge Handbook of Health and Media offre un'ampia rassegna e un'esplorazione della miriade di modi in cui salute e media...
Routledge Handbook of Health and Media
Cinema americano degli anni '70: Temi e variazioni - American Cinema of the 1970s: Themes and...
Uno sguardo compiaciuto agli anni Settanta - il...
Cinema americano degli anni '70: Temi e variazioni - American Cinema of the 1970s: Themes and Variations
Tough Ain't Enough: Nuove prospettive sui film di Clint Eastwood - Tough Ain't Enough: New...
Nel corso della sua lunga carriera sia come attore...
Tough Ain't Enough: Nuove prospettive sui film di Clint Eastwood - Tough Ain't Enough: New Perspectives on the Films of Clint Eastwood
Bonnie e Clyde di Arthur Penn - Arthur Penn's Bonnie and Clyde
Pochi film nella storia del cinema americano hanno suscitato una discussione critica più intensa e...
Bonnie e Clyde di Arthur Penn - Arthur Penn's Bonnie and Clyde

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)