Steve Lacy: Conversazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Steve Lacy: Conversazioni (Jason Weiss)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Steve Lacy Conversations” è una raccolta di interviste approfondite con il musicista jazz Steve Lacy, realizzate nel corso di molti anni. Offre una profonda esplorazione del suo pensiero sulla musica, sull'arte e sul processo creativo. I lettori lodano il libro per la sua prosa coinvolgente e per l'articolata espressione dei principi artistici di Lacy.

Vantaggi:

Contenuti coinvolgenti e penetranti che riflettono profondamente il percorso musicale e la filosofia di Lacy.
Le interviste coprono un arco di molti anni, consentendo una comprensione sfumata delle opinioni di Lacy nel corso del tempo.
I lettori apprezzano la personalità di Lacy, descritto come divertente, umile e gentile.
Il libro è una lettura piacevole e una risorsa preziosa per chi è interessato alla musica e all'arte.
Presenta aneddoti rari e interessanti sulle collaborazioni e le influenze di Lacy nel mondo del jazz.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato difficile affrontare un libro composto interamente da interviste.
Alcune interviste potrebbero soffrire di errori di trascrizione o di messaggi confusi, che potrebbero ostacolare la chiarezza.
Il libro potrebbe interessare maggiormente coloro che sono già interessati al jazz, limitando potenzialmente un'utenza più ampia.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steve Lacy: Conversations

Contenuto del libro:

Steve Lacy: Conversations è una raccolta di trentaquattro interviste con l'innovativo sassofonista e compositore jazz. Lacy (1934-2004), pioniere nel rendere il sassofono soprano uno strumento jazz contemporaneo, è stato un prolifico esecutore e compositore, con centinaia di registrazioni a suo nome.

Questo volume raccoglie le interviste apparse su diverse riviste tra il 1959 e il 2004. Condotte da scrittori, critici, musicisti, artisti visivi, un filosofo e un architetto, le interviste indicano l'evoluzione della straordinaria carriera e del pensiero di Lacy. Lacy iniziò a suonare il sassofono soprano a sedici anni e presto si esibì con musicisti dixieland molto più anziani di lui. A diciannove anni suona con il pianista Cecil Taylor, che accende il suo interesse per l'avanguardia. Alla fine divenne il principale sostenitore della musica di Thelonious Monk. Lacy suonò con un'ampia gamma di musicisti, tra cui Monk e Gil Evans, e guidò i propri gruppi. Lettore vorace e beneficiario di una borsa di studio MacArthur, Lacy era particolarmente noto per aver messo in musica testi letterari, come il Tao Te Ching, e opere di poeti come Samuel Beckett, Robert Creeley e Taslima Nasrin, nonché per aver collaborato con pittori e ballerini in progetti multimediali.

Lacy ha vissuto a Parigi dal 1970 al 2002 e la sua musica e le sue idee riflettono una decennale impollinazione di culture. Metà delle interviste contenute in questa raccolta sono apparse originariamente in fonti francesi e sono state tradotte appositamente per questo libro. Jason Weiss fornisce un'introduzione generale, oltre a brevi introduzioni a ciascuna delle interviste e alla selezione di brevi scritti dello stesso Lacy che appare alla fine del libro. Il volume include anche tre spartiti di canzoni, una discografia selezionata delle registrazioni di Lacy e molte foto dalla collezione personale della moglie e collaboratrice di lunga data, Irene Aebi.

Interviste di: Derek Bailey, Franck Bergerot, Yves Bouliane, Etienne Brunet, Philippe Carles, Brian Case, Garth W. Caylor Jr, John Corbett, Christoph Cox, Alex Dutilh, Lee Friedlander, Maria Friedlander, Isabelle Galloni d'Istria, Christian Gauffre, Raymond Gervais, Paul Gros-Claude, Alain-Ren Hardy, Ed Hazell, Alain Kirili, Mel Martin, Franck M dioni, Xavier Pr vost, Philippe Quinsac, Ben Ratliff, G rard Rouy, Kirk Silsbee, Roberto Terlizzi, Jason Weiss.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780822338154
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Steve Lacy: Conversazioni - Steve Lacy: Conversations
Steve Lacy: Conversations è una raccolta di trentaquattro interviste con l'innovativo sassofonista e compositore...
Steve Lacy: Conversazioni - Steve Lacy: Conversations
Ascolti - Listenings
In Listenings, Weiss "ascolta il mondo che respira" in questo viaggio personale ricco di spunti, spesso umoristici. Queste avventure nell'ascolto della musica...
Ascolti - Listenings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)