Steve Gerber: Conversazioni

Punteggio:   (4,6 su 5)

Steve Gerber: Conversazioni (Jason Sacks)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Steve Gerber Conversation” è una raccolta ben curata di interviste e post del fumettista Steve Gerber, che mostra la sua evoluzione come creatore e risponde alle critiche sul suo lavoro. È particolarmente preziosa per i fan della scrittura di Gerber e fornisce una visione del suo mondo che cambia nel tempo.

Vantaggi:

Raccolta ben curata di interviste, approfondimenti affascinanti sulla vita e la carriera di Gerber, mostra la sua creatività e le sue opinioni, preziosa per i fan dei suoi scritti.

Svantaggi:

Manca una lunga intervista sulla carriera a causa della scomparsa di Gerber nel 200#.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steve Gerber: Conversations

Contenuto del libro:

Steve Gerber (1947-2008) è uno degli autori di fumetti più significativi dell'era moderna. Conosciuto soprattutto per la sua opera magna Howard il Papero, ha scritto anche serie influenti come Man-Thing, Omega the Unknown, The Phantom Zone e Hard Time, esprimendo una combinazione di intelligenza ed empatia rara nei fumetti americani.

Gerber è salito alla ribalta negli anni Settanta. Il suo lavoro per la Marvel Comics in quel periodo ha contribuito a rivitalizzare alcune convenzioni generiche sempre più cliché dei fumetti di supereroi, horror e animali divertenti, inserendo satira, complessità psicologica e assurdità esistenziale. Le sceneggiature di Gerber erano anche spesso socialmente consapevoli e affrontavano, tra le altre cose, il capitalismo, l'ambientalismo, la corruzione politica e la censura. La sua critica si estendeva anche alla sfera personale, affrontando temi tabù come la violenza domestica, il razzismo, la disuguaglianza e la povertà.

Questo volume segue la carriera di Gerber attraverso una serie di interviste, a partire dal suo apice negli anni Settanta fino a un'intervista con Michael Eury poco prima della morte di Gerber nel 2008. Tra i pezzi presentati c'è un'intervista del 1976 con Mark Lerer, pubblicata originariamente nella fanzine a bassa tiratura Pittsburgh Fan Forum, in cui Gerber ripercorre il suo lavoro per la Marvel tra i primi e la metà degli anni Settanta, il suo periodo più prolifico. Il volume si conclude con alcune selezioni tratte dal dialogo di Gerber con i suoi lettori e ammiratori nei forum online e in un gruppo Yahoo basato su Gerber, in cui egli discute candidamente dei suoi numerosi progetti nel corso degli anni.

La voce unica di Gerber nei fumetti ha stabilito la sua eredità. Il suo contributo gli è valso l'inserimento postumo nella Will Eisner Comic Book Hall of Fame.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781496823014
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Jim Shooter: Conversazioni - Jim Shooter: Conversations
Penso che se sei un editore e fai ciò che è giusto, a volte devi dire di no alle persone. Alle persone...
Jim Shooter: Conversazioni - Jim Shooter: Conversations
Cronache del fumetto americano: Gli anni '70 - American Comic Book Chronicles: The 1970s
**The American Comic Book Chronicles continua la sua ambiziosa...
Cronache del fumetto americano: Gli anni '70 - American Comic Book Chronicles: The 1970s
Steve Gerber: Conversazioni - Steve Gerber: Conversations
Steve Gerber (1947-2008) è uno degli autori di fumetti più significativi dell'era moderna. Conosciuto...
Steve Gerber: Conversazioni - Steve Gerber: Conversations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)