sterreichs Skisport im Nationalsozialismus

Punteggio:   (5,0 su 5)

sterreichs Skisport im Nationalsozialismus (Andreas Praher)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Contenuto del libro:

La storia dello sci nazionalsocialista in Austria non inizia solo con l'Anschluss del marzo 1938. Già prima di allora è possibile rintracciare una svolta verso il nazionalsocialismo in gran parte dello sci organizzato.

Una crescente ideologizzazione dello sport portò a una politica di esclusione in SV, che trovò la sua controparte nel radicalismo della dittatura nazista. Il presente lavoro di ricerca fa luce sulle strutture di potere e sulle possibilità di azione dello sci austriaco prima e durante la dittatura nazista ed esamina la misura in cui esso fu in grado di diventare un responsabile del sistema di ingiustizia nazionalsocialista.

L'attenzione è rivolta in particolare agli attori coinvolti, ai loro modelli individuali di azione, partecipazione e interpretazione. La pubblicazione racconta la storia dei carnefici e delle vittime, degli emarginati e dei perseguitati, e analizza anche lo sci austriaco nell'immediato dopoguerra, fino al 1955, e il modo in cui esso ha potuto essere considerato uno sport nazionale e i suoi atleti degli “eroi” nonostante i crimini nazisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110724103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

sterreichs Skisport im Nationalsozialismus
La storia dello sci nazionalsocialista in Austria non inizia solo con l'Anschluss del marzo 1938. Già prima di allora è...
sterreichs Skisport im Nationalsozialismus

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)