Stereotipi culturali: dal mito di Dracula alle produzioni diasporiche contemporanee

Stereotipi culturali: dal mito di Dracula alle produzioni diasporiche contemporanee (Popa Baird Ileana)

Titolo originale:

Cultural Stereotypes- From Dracula's Myth to Contemporary Diasporic Productions

Contenuto del libro:

Questo libro è incentrato su un tema di grande attualità che mira a indagare un fenomeno straordinario di formazione dell'identità e di scambio interculturale.

Partendo dall'analisi di Dracula come immagine emblematica dei Balcani (e della Romania, nello specifico) all'estero, fornisce un'indagine storica e (con)testuale completa del mito, ampliata per incorporarlo nelle finzioni dell'esilio e per attirare l'attenzione del lettore sulla dimensione "demoniaca" dell'area balcanica in generale, e di quella rumena in particolare. Ridefinendo la nozione di stereotipi culturali, intesi come stereotipi impressi attraverso un canale culturale (libri, film, cartoni animati, reti informatiche, musical, ecc.), questo studio evidenzia come essi rappresentino un movimento a doppia direzione: non solo le culture generano i propri stereotipi, ma perpetuano anche gli stereotipi creati dall'"Altro significativo", spingendoci a riconsiderare categorie come "centrale" e "marginale" da una prospettiva più complessa.

Il libro si rivolge a studenti e studiosi interessati all'Europa sudorientale e agli incontri transatlantici, agli studi diasporici, postcoloniali e culturali, nonché ai ricercatori di sociologia, storia, globalizzazione e studi etnici. Dato l'interesse del tema e l'accessibilità del materiale presentato, il libro si rivolge anche a un pubblico più vasto.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783836434461
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stereotipi culturali: dal mito di Dracula alle produzioni diasporiche contemporanee - Cultural...
Questo libro è incentrato su un tema di grande...
Stereotipi culturali: dal mito di Dracula alle produzioni diasporiche contemporanee - Cultural Stereotypes- From Dracula's Myth to Contemporary Diasporic Productions

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)