Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America (George Wilson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro su Stephen Girard presenta la sua vita come un viaggio avvincente e stimolante da individuo disabile a uomo più ricco d'America, evidenziando i suoi significativi sforzi filantropici. Sebbene la narrazione sia coinvolgente e informativa, alcuni lettori hanno notato problemi con la rilegatura del libro e la mancanza di nuove informazioni per coloro che già conoscono la storia di Girard.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e stimolante
ben scritta e informativa
buon equilibrio tra biografia e contesto storico
si rivolge a chi è interessato alla storia dimenticata
consigliato sia ai lettori generici che agli appassionati di storia.

Svantaggi:

Problemi di qualità della rilegatura (cartoncino rigido senza copertina)
alcuni lettori hanno trovato poche informazioni nuove se conoscevano già la storia di Girard
il capitolo finale è stato giudicato meno avvincente.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stephen Girard: The Life and Times of America's First Tycoon

Contenuto del libro:

La vita stimolante e perspicace di una leggenda americana.

Come uno specchio della giovane America in cui prosperò, Stephan Girard (1750-1831) mostrò un'inesauribile iniziativa, coraggio, tenacia, lungimiranza e compassione. Riflettendo il suo credo di dare più valore ai fatti che alle parole, egli fu per molti versi la personificazione del Sogno Americano. George Wilson, ex editorialista e redattore del Philadelphia Inquirer, presenta l'appassionante storia vera dell'epico viaggio di Girard da capitano di nave, a mercantilista, a filantropo: una vera e propria storia di arricchimento in cui Girard divenne uno degli americani più ricchi di tutti i tempi.

Nato da un capitano di mare francese, l'autodidatta Girard andò in mare come mozzo su una nave mercantile a soli 14 anni. In seguito trascorse diversi anni a commerciare nelle Indie Occidentali come capitano di nave. Nel 1776, un blocco navale britannico lo spinse ad attraccare a Filadelfia. Indigente e pieno di debiti, Girard si stabilì lì e aprì un piccolo negozio. È qui che il suo acume finanziario e i suoi nuovi metodi commerciali brillano e la sua ricchezza cresce. Vendette forniture durante la guerra rivoluzionaria e fondò una propria flotta mercantile dopo la guerra. Nel 1807 era diventato il primo milionario d'America. Girard si guadagnò lodi e rispetto per essere rimasto disinteressatamente a Filadelfia per aiutare a curare le vittime di diverse epidemie di febbre gialla, anche se la maggior parte delle altre figure di spicco era fuggita.

Nonostante i suoi straordinari successi, Girard ha affrontato sfide e difficoltà significative: nato con una malformazione che lo ha reso cieco da un occhio, ha perseverato senza l'aiuto della famiglia e ha dovuto sostenere il peso finanziario ed emotivo di prendersi cura della moglie malata di mente. Tuttavia, di fronte a queste difficoltà, prosperò e aiutò gli altri. Dopo la sua morte, avvenuta nel 1831, la maggior parte dell'immensa fortuna di Girard fu lasciata a cause filantropiche, tra cui il sostegno al Girard College (inizialmente una scuola per orfani poveri) per fornire opportunità educative ai più bisognosi. Oggi Stephen Girard è ricordato per la sua generosa eredità di servizio pubblico umanitario e di beneficenza, oltre che per il suo straordinario successo finanziario; un fulgido esempio di vero grande americano. Stephen Girard" di Wilson è la biografia definitiva dell'avvincente storia di Girard.

Questo libro è disponibile presso Echo Point Books anche in copertina rigida (ISBN 1648371558).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781648371561
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Se sopravvivi: Dalla Normandia alla battaglia del Bulge fino alla fine della Seconda Guerra...
“Se sopravvivi al primo giorno, ti promuovo”.Così...
Se sopravvivi: Dalla Normandia alla battaglia del Bulge fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l'avvincente storia vera di un ufficiale americano - If You Survive: From Normandy to the Battle of the Bulge to the End of World War II, One American Officer's Riveting True Story
Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America - Stephen Girard: The Life and Times...
La vita stimolante e perspicace di una leggenda...
Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America - Stephen Girard: The Life and Times of America's First Tycoon
Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America - Stephen Girard: The Life and Times...
La vita stimolante e perspicace di una leggenda...
Stephen Girard: La vita e i tempi del primo magnate d'America - Stephen Girard: The Life and Times of America's First Tycoon
Chimica - Chemistry
Ristampa dell'originale. La casa editrice Anatiposi pubblica libri storici come ristampe. A causa della loro età, questi libri possono presentare pagine mancanti...
Chimica - Chemistry
La vita dell'onorevole Henry Cavendish: Inclusi gli estratti dei suoi più importanti scritti...
Il libro ""The Life Of The Honorable Henry...
La vita dell'onorevole Henry Cavendish: Inclusi gli estratti dei suoi più importanti scritti scientifici (1851) - The Life Of The Honorable Henry Cavendish: Including Abstracts Of His More Important Scientific Papers (1851)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)