Stepan Bandera -- La vita e l'aldilà di un nazionalista ucraino - Fascismo, Genocidio e Culto

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stepan Bandera -- La vita e l'aldilà di un nazionalista ucraino - Fascismo, Genocidio e Culto (Grzegorz Rossolinski-Liebe)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame dettagliato e ben studiato di Stepan Bandera e del più ampio contesto del nazionalismo ucraino, comprese le sue controverse collaborazioni con la Germania nazista. Presenta una serie di prospettive, ma ha suscitato un notevole dibattito per la sua rappresentazione di Bandera come figura nazionalista con tendenze fasciste.

Vantaggi:

Ben studiato e ricco di informazioni
offre uno sguardo completo sulla vita di Bandera e sul contesto storico del nazionalismo ucraino
essenziale per comprendere l'identità ucraina moderna e le complessità della sua storia
contiene una meticolosa ricerca di fonti e archivi.

Svantaggi:

Alcuni lettori lo considerano di parte o propagandistico, etichettandolo come anti-Bandera
Le critiche includono affermazioni di distorsione storica e travisamento
Esistono opinioni polarizzate riguardo alla sua rappresentazione del nazionalismo, con accuse di essere eccessivamente critico o unilaterale.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stepan Bandera -- The Life & Afterlife of a Ukrainian Nationalist - Fascism, Genocide & Cult

Contenuto del libro:

The Life and Afterlife of a Ukrainian Nationalist” è la prima biografia completa e scientifica del leader dell'estrema destra ucraina Stepan Bandera e il primo studio approfondito del suo culto politico. In questo libro affascinante, Grzegorz Rossoliński-Liebe illumina la vita di una personalità mitizzata e analizza la storia del movimento nazionalista ucraino più violento del XX secolo: l'Organizzazione dei nazionalisti ucraini e il suo Esercito insurrezionale ucraino.

Illustrando le circostanze in cui Bandera e il suo movimento sono emersi e hanno operato, Rossoliński-Liebe spiega come il fascismo e il razzismo abbiano influito sul nazionalismo rivoluzionario e genocida ucraino. Il libro mostra perché Bandera e i suoi seguaci non riuscirono, nonostante la loro somiglianza ideologica con l'Ustaa croata e il Partito Hlinka slovacco, a stabilire uno Stato collaborazionista sotto gli auspici della Germania nazista ed esamina il coinvolgimento dei nazionalisti ucraini nell'Olocausto e in altre atrocità durante e dopo la Seconda guerra mondiale.

L'autore porta alla luce alcuni degli elementi più oscuri della storia ucraina moderna e ne dimostra la complessità, prestando particolare attenzione al terrore sovietico in Ucraina e all'intreccio tra la storia ucraina, ebraica, polacca, russa, tedesca e sovietica. La monografia traccia anche la creazione e la crescita del culto di Bandera prima della Seconda Guerra Mondiale, le sue vivaci riprese durante la Guerra Fredda tra la diaspora ucraina e nella nativa Galizia orientale dopo la dissoluzione dell'Unione Sovietica.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783838206042
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Fascism, Genocide & Cult
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:670

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stepan Bandera -- La vita e l'aldilà di un nazionalista ucraino - Fascismo, Genocidio e Culto -...
The Life and Afterlife of a Ukrainian Nationalist”...
Stepan Bandera -- La vita e l'aldilà di un nazionalista ucraino - Fascismo, Genocidio e Culto - Stepan Bandera -- The Life & Afterlife of a Ukrainian Nationalist - Fascism, Genocide & Cult

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)