Stenti, avidità e dolore: L'album fotografico di un ufficiale del 1866 nel territorio del Nuovo Messico

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stenti, avidità e dolore: L'album fotografico di un ufficiale del 1866 nel territorio del Nuovo Messico (Devorah Romanek)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Hardship, Greed, and Sorrow: An Officer's Photo Album of 1866 New Mexico Territory

Contenuto del libro:

All'indomani della Guerra Civile, il Territorio del Nuovo Messico ha vissuto anni dolorosi di difficoltà e di lotte continue. Durante questo periodo turbolento, un ufficiale militare americano di stanza nel territorio assemblò un album di fotografie, una serie di scatti realizzati da uno o più fotografi anonimi. Ora, circa 150 anni dopo, Hardship, Greed, and Sorrow riproduce l'"album di ricordi" dell'anonimo ufficiale nella sua interezza.

Offrendo un importante sguardo sul Sud-Ovest americano a metà degli anni Sessanta del Novecento, il libro si apre con un'attenta prefazione di Jennifer Nez Denetdale, che considera gli effetti vari e persistenti che l'insediamento, la conquista e la fotografia del XIX secolo hanno avuto sugli Apache e sui Navajos. Nella sua perspicace introduzione che accompagna le fotografie, la curatrice e studiosa Devorah Romanek colloca le fotografie nel contesto storico e spiega la loro insolita provenienza. Come sottolinea la curatrice, l'album del 1866 integra una serie di temi importanti legati alla Guerra Civile e al periodo della Ricostruzione, tra cui l'intervento francese nel Nuovo Messico e l'internamento dei Navajos nella riserva indiana di Bosque Redondo.

La storia della provenienza dell'album si legge come un mistero: alcune questioni sono ancora aperte e alcune domande rimangono senza risposta. Oltre a contenere quelle che potrebbero essere le prime fotografie esistenti degli indiani Navajo, l'album contiene immagini in studio e sul campo di ufficiali dell'esercito americano, politici messicani e vari siti del Nuovo Messico. Secondo Romanek, alcune fotografie dell'album sono apparse in altre pubblicazioni, ma con scarsa attenzione al loro contesto o scopo originario.

Questo libro avvincente rivela ciò che sappiamo della collezione, del suo compilatore e del fotografo - o dei fotografi - che hanno catturato un momento così difficile e complesso della storia del Sud-Ovest americano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806163932
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:184

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stenti, avidità e dolore: L'album fotografico di un ufficiale del 1866 nel territorio del Nuovo...
All'indomani della Guerra Civile, il Territorio...
Stenti, avidità e dolore: L'album fotografico di un ufficiale del 1866 nel territorio del Nuovo Messico - Hardship, Greed, and Sorrow: An Officer's Photo Album of 1866 New Mexico Territory

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)