Stelle sopra, Terra sotto: Guida all'astronomia nei parchi nazionali

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stelle sopra, Terra sotto: Guida all'astronomia nei parchi nazionali (Tyler Nordgren)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una guida molto apprezzata che unisce splendide fotografie di cieli notturni a lezioni di astronomia, esperienze personali e collegamenti tra i paesaggi dei parchi nazionali e i fenomeni celesti. I lettori ne apprezzano il valore educativo e la prospettiva unica, mentre alcuni esprimono insoddisfazione per le dimensioni delle fotografie.

Vantaggi:

Fotografia eccezionale, contenuti didattici ben scritti, integrazione di esperienze personali con lezioni di astronomia, mappe stellari facili da usare e approccio interdisciplinare coinvolgente. Ideale sia per gli appassionati di astronomia che per i lettori generici interessati alla natura e ai parchi.

Svantaggi:

Alcuni lettori sono rimasti delusi dalle dimensioni delle illustrazioni, definendole troppo piccole e non così d'impatto come ci si aspettava, anche se il contenuto scritto era buono.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Stars Above, Earth Below: A Guide to Astronomy in the National Parks

Contenuto del libro:

Stars Above, Earth Below (Stelle sopra, Terra sotto) utilizza fotografie e carte del cielo per creare un collegamento tra ciò che si vede a terra e in cielo, ed esamina il significato scientifico più profondo che si cela dietro questi panorami. Nordgren descrive altri oggetti del sistema solare con caratteristiche simili a quelle della Terra e collega le caratteristiche geologiche viste nei parchi nazionali alle più recenti scoperte delle navicelle spaziali della NASA su altri pianeti e sulle loro lune. Inoltre, viene discusso il contesto storico per mostrare perché noi esseri umani (che abbiamo vissuto all'interno e intorno ai nostri parchi nazionali per decine di migliaia di anni) siamo sempre stati astronomi.

⬤ Il primo libro a stabilire collegamenti diretti tra l'astronomia e i paesaggi, i processi e le culture che si sperimentano nei parchi nazionali degli Stati Uniti.

⬤ Ogni capitolo collega uno specifico fenomeno astronomico a un particolare Parco Nazionale o a un tipo di parco e si conclude con una sezione "Vedere da soli" che mostra come vedere i pianeti, le stelle, le nebulose, le lune, ecc. descritti in quel capitolo.

⬤ Una guida personale che mostra al lettore i fenomeni astronomici che si possono osservare di persona visitando i parchi nazionali degli Stati Uniti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781441916488
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:444

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stelle sopra, Terra sotto: Guida all'astronomia nei parchi nazionali - Stars Above, Earth Below: A...
Stars Above, Earth Below (Stelle sopra, Terra...
Stelle sopra, Terra sotto: Guida all'astronomia nei parchi nazionali - Stars Above, Earth Below: A Guide to Astronomy in the National Parks
Sole Luna Terra: La storia delle eclissi solari dai presagi di sventura a Einstein e agli esopianeti...
Con splendide illustrazioni e una mappa...
Sole Luna Terra: La storia delle eclissi solari dai presagi di sventura a Einstein e agli esopianeti - Sun Moon Earth: The History of Solar Eclipses from Omens of Doom to Einstein and Exoplanets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)