Stelle e silhouette: La storia del ruolo di cammeo a Hollywood

Punteggio:   (4,2 su 5)

Stelle e silhouette: La storia del ruolo di cammeo a Hollywood (Joceline Andersen)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Stars and Silhouettes: The History of the Cameo Role in Hollywood

Contenuto del libro:

Il libro Stars and Silhouettes: The History of the Cameo Role in Hollywood traccia la storia del cameo come è emerso nel cinema del XX secolo. Sebbene il cameo esista nella cultura cinematografica da oltre un secolo, Joceline Andersen spiega che questo ruolo non può essere definito in modo rigoroso perché esiste come una costellazione di interazioni tra durata e riconoscimento, che dipendono da chi guarda e da quando. Anche il pubblico del ventunesimo secolo, inondato dalle vite delle star del cinema e abituato alle immagini dei propri amici personali sugli schermi, continua a trovare i cammei sorprendenti e coinvolgenti. I cammei rivelano i legami tra la nostra ossessione per la celebrità e il nostro desiderio di partecipare alle potenti industrie culturali della società contemporanea.

Il capitolo 1 inizia con i precedenti del cammeo nella cultura visiva e nel ritratto in particolare, dai dirigenti della Vitagraph negli anni Dieci all'emergere degli attori come star del cinema poco dopo. Il capitolo 2 esplora il desiderio dei fan di vedere il dietro le quinte di Hollywood, che ha determinato il successo dei film pieni di cammei e ambientati a Hollywood, utilizzati dagli studios autocratici per rendere il più visibile possibile la loro affascinante schiera di star. Il capitolo 3 ripercorre lo sviluppo del cammeo nella commedia, dove i cammei hanno iniziato a mostrare non solo scorci di celebrità al loro meglio, ma anche di celebrità al loro peggio. Il capitolo 4 esamina come il guest spot televisivo sia diventato un modo importante per le star e gli studios di commercializzare sia i loro film sia le star di altri media in un commercio che riflette un paesaggio mediatico sempre più integrato. Nel capitolo 5, Andersen esamina i camei d'autore e il cameo come segno di paternità. I camei del regista riaffermano l'interesse del fan per il film non solo come palcoscenico per gli attori, ma anche come forum per la visibilità del regista.

I cammei creano uno spazio partecipativo per gli spettatori, dove il riconoscimento di coloro che sono stati individuati tra le comparse e i piccoli ruoli permette ai fan di dimostrare la loro conoscenza. Stars and Silhouettes" è un libro che non può mancare sugli scaffali di tutti gli studiosi, gli studenti e i lettori interessati alla storia del cinema e agli studi sulle star.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814346914
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stelle e silhouette: La storia del ruolo di cammeo a Hollywood - Stars and Silhouettes: The History...
Il libro Stars and Silhouettes: The History of the...
Stelle e silhouette: La storia del ruolo di cammeo a Hollywood - Stars and Silhouettes: The History of the Cameo Role in Hollywood

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)