Stelle brillanti: Grandi artisti morti troppo giovani

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stelle brillanti: Grandi artisti morti troppo giovani (Kate Bryan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta brevi biografie di artisti morti in giovane età, offrendo approfondimenti su figure note e meno note. Mentre alcuni lettori hanno trovato il libro informativo e stimolante, altri hanno criticato la selezione degli artisti e messo in discussione l'attenzione dell'autore per gli individui meno noti rispetto ai maestri più riconosciuti.

Vantaggi:

Informativo, ben scritto, include artisti meno noti, contenuto stimolante, regalo adatto agli amanti dell'arte, include illustrazioni.

Svantaggi:

Inclusione di artisti che potrebbero non essere considerati “grandi”, insoddisfazione per la scelta degli artisti presentati, percezione di correttezza politica nella selezione degli artisti.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bright Stars: Great Artists Who Died Too Young

Contenuto del libro:

"La scrittura di Bryan è frizzante come un quadro di Basquiat - e ci ricorda perché i veri grandi artisti sono immortali".

- Noel Fielding.

Bright Stars è una riflessione avvincente sul concetto di eredità. L'ampia valutazione di Bryan sugli artisti che abbiamo perso troppo presto dimostra che la longevità nell'arte è premiata dalle stelle più luminose, per quanto le loro vite e carriere siano fugaci".

- Maria Balshaw, direttore della Tate.

Alcuni dei più grandi e amati artisti del mondo sono morti sotto i quarant'anni. Ma come hanno fatto a trasformare carriere relativamente brevi in eredità così lunghe? Cosa li ha spinti a creare, contro ogni previsione? E come possiamo usare queste storie per rivalutare gli artisti persi nell'ombra o la cui eredità non è ancora stata assicurata?

In Bright Stars, Kate Bryan esamina la vita e l'eredità di 30 grandi artisti morti troppo giovani. La maggior parte degli artisti ha decenni per affinare il proprio mestiere, persuadere i critici indifferenti e costruire la propria reputazione, ma non è il caso degli artisti di questo libro. In alcuni casi, come per Vincent van Gogh e Jean-Michel Basquiat, la loro morte è stata mitizzata, giocando un ruolo fondamentale nella loro fama postuma. Altri sono stati spinti a creare sapendo che il loro tempo era limitato, come nel caso di Aubrey Beardsley e Noah Davis. Per alcuni artisti, la morte precoce ha significato anche essere cancellati dai libri di storia, come nel caso di Charlotte Salomon e Pauline Boty. E come dimostra la storia, ci possono volere secoli prima che gli artisti dimenticati vengano valorizzati e ricevano il riconoscimento che meritano, come nel caso di Caravaggio e Vermeer.

Ogni artista è accompagnato da una storia unica e spesso sorprendente su come vite piene di talento e tragedia siano state trasformate in brillanti eredità che ancora oggi ci influenzano e ci ispirano. Questa è una celebrazione del talento così grande da risplendere.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780711251731
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stelle brillanti: Grandi artisti morti troppo giovani - Bright Stars: Great Artists Who Died Too...
"La scrittura di Bryan è frizzante come un quadro...
Stelle brillanti: Grandi artisti morti troppo giovani - Bright Stars: Great Artists Who Died Too Young

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)