Punteggio:
Il libro “Stella variabile” è basato su appunti postumi di Robert A. Heinlein, scritti da Spider Robinson, che cerca di catturare lo stile e i temi di Heinlein. Le recensioni variano in modo significativo: molti lodano il tributo a Heinlein, mentre altri criticano l'esecuzione e le deviazioni dai temi previsti.
Vantaggi:Molti recensori hanno elogiato la capacità di Robinson di modernizzare la storia di Heinlein mantenendo un senso del suo stile. La trama è considerata complessa e coinvolgente, con personaggi ben disegnati che riflettono la natura umana. Alcuni lettori lo hanno trovato nostalgico, catturando l'essenza delle opere precedenti di Heinlein e apprezzando il suo contributo al genere.
Svantaggi:Le critiche si sono concentrate sul fatto che il libro è troppo diverso dallo stile originale di Heinlein, e alcuni hanno espresso disappunto per lo sviluppo dei personaggi e il ritmo. Anche questioni come i toni antireligiosi, i dialoghi eccessivi e i riferimenti politici moderni sono stati evidenziati come elementi che sminuiscono la storia. Alcuni lettori hanno ritenuto che mancasse la struttura serrata della trama tipica dei primi lavori di Heinlein.
(basato su 251 recensioni dei lettori)
Variable Star
Dal grande maestro della fantascienza Robert A. Heinlein, l'autore di Starship Troopers, il bestseller del New York Times, arriva Stella variabile, un romanzo incompiuto originariamente concepito nel 1955 e completato da Spider Robinson, autore vincitore di premi Hugo e Nebula.
Quando Joel Johnston incontrò per la prima volta Jinny Hamilton, gli sembrò un sogno che si realizzava. E quando lei accettò di sposarlo, lui si sentì l'uomo più fortunato dell'universo.
C'era solo un piccolo problema. Era al verde. Il suo unico obiettivo nella vita era diventare un compositore, e sapeva che ci sarebbero voluti anni prima di guadagnare abbastanza per mantenere una famiglia.
Ma Jinny non era disposta ad aspettare. E quando Joel le chiese cosa avrebbero fatto per guadagnare, lei gli diede una risposta inaspettata. Gli disse che il suo nome non era Jinny Hamilton, ma Jinny Conrad, e che era la nipote di Richard Conrad, l'uomo più ricco del sistema solare.
E ora che era sicura che Joel l'amava per se stessa e non per la sua ricchezza, gli rivelò i piani della sua famiglia per lui: sarebbe stato preparato per un posto nel vasto impero Conrad e avrebbe generato una dinastia per portare avanti gli affari di famiglia.
La maggior parte degli uomini avrebbe colto al volo l'opportunità. Ma Joel Johnston non era la maggior parte degli uomini. Con grande sorpresa di Jinny, e anche sua, rifiutò la generosa offerta di lei e poi partì per la madre di tutte le sbornie. Si risvegliò su una nave colonia diretta verso lo spazio, combattuto tra il rimpianto per la sua decisione avventata e la determinazione a dimenticare Jinny e a costruirsi una vita tra le stelle.
Stava per riuscirci quando i suoi piani - e quelli di miliardi di altre persone - furono sconvolti da un cataclisma cosmico così devastante che avrebbe richiesto tutta la forza e l'ingegno dell'umanità solo per sopravvivere.
Fedele allo spirito della visione originale di Heinlein, e con tocchi contemporanei che piaceranno ai lettori moderni, Stella variabile è una rara delizia per i molti fan del Grande Maestro.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)