Stella nera, luna crescente: L'Internazionale musulmana e la libertà dei neri oltre l'America

Punteggio:   (4,3 su 5)

Stella nera, luna crescente: L'Internazionale musulmana e la libertà dei neri oltre l'America (Sohail Daulatzai)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni evidenziano la rilevanza e la profondità di “Black Star Crescent Moon”, sottolineando la sua esplorazione delle lotte transnazionali contro il razzismo e il capitalismo attraverso la lente dell'hip-hop. Il libro viene elogiato per le sue connessioni perspicaci tra la coscienza politica nera e i movimenti anticoloniali, in particolare attraverso la figura di Malcolm X. Pur essendo ricco e potente, il contenuto rimane accessibile e coinvolgente.

Vantaggi:

Offre una prospettiva rilevante sulle lotte transnazionali contro il razzismo e il capitalismo.
Utilizza l'hip-hop come efficace lente di discussione.
Ricco di dettagli, storia e idee interconnesse.
Ben scritto e accessibile nonostante la sua profondità.
Celebra l'eredità di Malcolm X e la sua rilevanza per le questioni contemporanee.
Molto apprezzato e raccomandato da più recensori.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovarlo denso a causa della complessità delle idee presentate.
Alcuni recensori hanno sottolineato la scarsa disponibilità e il riconoscimento delle altre opere dell'autore.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Black Star, Crescent Moon: The Muslim International and Black Freedom beyond America

Contenuto del libro:

"La stessa ribellione, la stessa impazienza, la stessa rabbia che esiste nei cuori dei neri dell'Africa e dell'Asia", dichiarò Malcolm X in un discorso del 1962, "esiste nei cuori e nelle menti dei 20 milioni di neri di questo Paese, che sono stati colonizzati in modo altrettanto profondo dei popoli dell'Africa e dell'Asia". Quattro decenni dopo, l'artista hip-hop Talib Kweli ha dato voce a un simile sentimento panafricano nella canzone "K. O. S. (Determination)": "La diaspora africana rappresenta la forza dei numeri, un gigante non può assopirsi per sempre".

Collegando il malcontento e le agitazioni di Harlem e Los Angeles alle rivoluzioni anticoloniali in Algeria, Egitto e altrove, i leader neri negli Stati Uniti hanno spesso guardato ai movimenti antimperialisti e alla retorica antirazzista del Terzo Mondo musulmano per trarne ispirazione. In Black Star, Crescent Moon, Sohail Daulatzai traccia una mappa della ricca storia condivisa tra i musulmani neri, i radicali neri e il Terzo Mondo musulmano, mostrando come gli artisti e gli attivisti neri si siano immaginati non come minoranze nazionali ma come parte di una maggioranza globale, connessa a comunità di resistenza più ampie. Daulatzai ripercorre queste interazioni e alleanze dal movimento per i diritti civili e dall'epoca del Black Power fino alla “guerra al terrorismo”, collocandole in un quadro più ampio di imperialismo americano, identità nera e natura globale dell'oppressione bianca.

Da Malcolm X e Muhammad Ali ad artisti e attivisti contemporanei come Rakim e Mos Def, Black Star, Crescent Moon rivela come la resistenza musulmana all'imperialismo sia arrivata a occupare una posizione centrale nell'immaginario radicale nero, offrendo una nuova prospettiva sulla storia politica e culturale dell'internazionalismo nero dagli anni Cinquanta a oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816675869
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2012
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stella nera, luna crescente: L'Internazionale musulmana e la libertà dei neri oltre l'America -...
"La stessa ribellione, la stessa impazienza, la...
Stella nera, luna crescente: L'Internazionale musulmana e la libertà dei neri oltre l'America - Black Star, Crescent Moon: The Muslim International and Black Freedom beyond America

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)