Stella incrociata: La storia dell'astronauta Lisa Nowak

Punteggio:   (4,4 su 5)

Stella incrociata: La storia dell'astronauta Lisa Nowak (C. Moore Kimberly)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una narrazione ben studiata e avvincente della giornalista Kimberly Moore, incentrata sulla storia dell'astronauta Lisa Nowak e sul contesto più ampio della NASA. Combina elementi di suspense e approfondimenti sull'addestramento e sulle pressioni cui sono sottoposti gli astronauti, rendendolo una lettura interessante per gli appassionati di spazio. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato il titolo fuorviante, in quanto il libro tratta anche molte altre storie legate al programma NASA, diluendo potenzialmente l'attenzione sulla Nowak.

Vantaggi:

Ricercato meticolosamente
ricco di intrighi e suspense
approfondito sull'addestramento degli astronauti e sulla cultura della NASA
narrazione coinvolgente
ben scritto e documentato
include nuovi dettagli non trattati dai media tradizionali
consigliato agli appassionati di esplorazione spaziale.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il titolo fosse fuorviante, in quanto il libro copre diverse storie sulla NASA piuttosto che concentrarsi esclusivamente su Lisa Nowak
alcuni dettagli tecnici potrebbero non essere rilevanti per tutti i lettori
alcuni hanno trovato il libro eccessivamente costoso per il contenuto
include alcune sezioni ripetitive.

(basato su 17 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Star Crossed: The Story of Astronaut Lisa Nowak

Contenuto del libro:

Star Crossed trasporta i lettori nel momento in cui si diffuse la notizia che uno degli eroi d'America, un'astronauta che aveva volato a bordo dello Space Shuttle Discovery solo pochi mesi prima, era stato arrestato per un crimine molto bizzarro. Lisa Nowak aveva guidato per 900 miglia da Houston a Orlando per intercettare e affrontare il suo rivale romantico nel parcheggio di un aeroporto - presumibilmente usando dei pannolini durante il viaggio per non doversi fermare.

La Nowak usciva con l'astronauta William "Billy" Oefelein quando ha saputo che Oefelein si vedeva con una nuova ragazza, il capitano dell'aeronautica statunitense Colleen Ship. Americana, il capitano dell'aeronautica Colleen Shipman. Lo scandalo del "triangolo amoroso degli astronauti" fece rapidamente notizia.

Il mondo ha assistito al licenziamento di Nowak dalla NASA, che si è dichiarato colpevole di un reato e ha ricevuto un congedo militare "non onorevole". Kimberly Moore, pluripremiata reporter investigativa che ha seguito il caso penale di Nowak, offre un'analisi del dietro le quinte dell'infanzia di Nowak, del suo rigoroso addestramento e della sua missione nello spazio.

Moore si avventura nella mente del detective che ha studiato le azioni compiute da Nowak in quella fatidica notte di febbraio. Include dettagli mai raccontati prima sulla diagnosi psichiatrica di Nowak, analizzando seriamente il modo in cui una persona così realizzata possa cadere in una spirale di malattia mentale fino al punto di tentare l'omicidio.

Questo libro mette in luce la salute psicologica degli astronauti, spesso trascurata, esplorando come vengono curati dai medici della NASA e quali cambiamenti sono stati apportati negli ultimi anni per sostenere i viaggiatori spaziali nelle missioni a lungo termine. Raccontata con competenza, la storia di Moore è un viaggio avvincente nel mondo ad alta pressione di una delle agenzie più elitarie d'America e nella vita di un astronauta tormentato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813066547
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stella incrociata: La storia dell'astronauta Lisa Nowak - Star Crossed: The Story of Astronaut Lisa...
Star Crossed trasporta i lettori nel momento in...
Stella incrociata: La storia dell'astronauta Lisa Nowak - Star Crossed: The Story of Astronaut Lisa Nowak

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)