Stella di mare

Punteggio:   (4,7 su 5)

Stella di mare (Lisa Fipps)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Starfish di Lisa Fipps è un toccante racconto di fantasia dell'esperienza di una giovane ragazza che subisce il fat shaming da parte della famiglia, dei compagni di classe e della società in generale. La storia segue Ellie, che affronta le sue lotte con il peso, il bullismo e l'accettazione di sé, sostenuta da un consulente e da alcuni amici premurosi. Il libro, scritto in versi, risuona emotivamente con i lettori di tutte le età, evidenziando il dolore del bullismo e il viaggio verso l'amore per se stessi e l'emancipazione.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e avvincente, e quindi accessibile sia ai bambini che agli adulti. I temi dell'accettazione di sé, della resilienza e dell'impatto del bullismo sono trattati con sensibilità e profondità. Molti lettori hanno trovato preziosa la rappresentazione della terapia come parte normale e importante della salute emotiva. La storia promuove discussioni forti sull'immagine del corpo, sul bullismo e sull'autostima, rendendola un'ottima lettura per i ragazzi delle scuole medie e non solo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno espresso il timore che l'argomento possa essere scatenante o emotivamente pesante, poiché tratta temi come il fat shaming e il bullismo. Inoltre, sebbene lo stile di scrittura in versi sia apprezzato da molti, potrebbe non piacere a tutti i lettori. Alcune recensioni hanno sottolineato che il libro si rivolge a un pubblico più giovane, ma ha comunque risuonato profondamente con i lettori più anziani.

(basato su 238 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Starfish

Contenuto del libro:

Ellie è stanca di essere oggetto di vergogna per il suo peso e fa qualcosa al riguardo in questo toccante romanzo d'esordio.

Da quando Ellie ha indossato un costume da bagno a forma di balena e ha fatto un gran botto alla festa del suo quinto compleanno, è stata vittima di bullismo per il suo peso. Per far fronte a questa situazione, Ellie cerca di seguire le Regole della Ragazza Grassa, come "non fare le onde", "evita di mangiare in pubblico" e "non muoverti così velocemente che il tuo corpo si muova".

E ha trovato il suo spazio sicuro, la piscina, dove si sente senza peso in un mondo ossessionato dal grasso. In acqua può allungarsi come una stella marina e occupare tutto lo spazio che vuole. È anche il luogo in cui può sfuggire alla mamma invadente, che pensa che criticando il peso di Ellie la motiverà a mettersi a dieta.

Fortunatamente Ellie ha come alleati il padre, il terapeuta e la nuova vicina di casa, Catalina, che ama Ellie per quello che è. Grazie a questo sostegno, Ellie potrebbe finalmente essere in grado di mettere da parte le Regole della Ragazza Grassa e di vivere la vita reale, essendo senza vergogna la sua favolosa persona.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781984814500
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:256

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stella di mare - Starfish
Ellie è stanca di essere oggetto di vergogna per il suo peso e fa qualcosa al riguardo in questo toccante romanzo d'esordio .Da quando Ellie ha...
Stella di mare - Starfish
Estrella de Mar / Stella marina - Estrella de Mar / Starfish
Candidato come libro d'onore al Printz Award e al premio YALSA 2022 come miglior libro per giovani...
Estrella de Mar / Stella marina - Estrella de Mar / Starfish
Stella di mare - Starfish
Vincitore di un premio Printz! Ellie è stanca di essere oggetto di vergogna e fa qualcosa al riguardo in questo toccante romanzo d'esordio...
Stella di mare - Starfish
E poi, Boom! - And Then, Boom!
Un nuovo avvincente romanzo in versi dell'autore del premio Printz Honor Starfish, con protagonista un ragazzo povero che affronta con coraggio...
E poi, Boom! - And Then, Boom!

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)