Stella del mattino che sorge: La politica di decolonizzazione in Papua occidentale

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stella del mattino che sorge: La politica di decolonizzazione in Papua occidentale (Camellia Webb-Gannon)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Morning Star Rising: The Politics of Decolonization in West Papua

Contenuto del libro:

Il fatto che l'occupazione della Papua occidentale da parte dell'Indonesia continui a essere largamente ignorata dai governi mondiali è uno dei grandi fallimenti morali e politici del nostro tempo. I Papuasi occidentali hanno lottato per più di cinquant'anni per trovare una via attraverso la lunga notte della colonizzazione indonesiana. Tuttavia, uniti nella ricerca della merdeka (libertà) nelle sue molteplici forme, ciò che tiene uniti i Papuasi occidentali è più grande di ciò che li divide. Oggi, la Stella del mattino brilla all'orizzonte, simbolo supremo della merdeka e segno di speranza per l'imminente arrivo della pace e della giustizia in Papua occidentale.

Morning Star Rising: The Politics of Decolonization in West Papua è un resoconto etnografico della lunga e aspra lotta per la libertà che sfida la narrazione internazionale dominante secondo cui la ricerca dell'indipendenza politica da parte dei Papuasi occidentali è frammentata e futile. Le interviste approfondite di Camellia Webb-Gannon con gli artefici originari del movimento di decolonizzazione e con i suoi campioni più recenti fanno luce sulla complessa politica diasporica e intergenerazionale, nonché sulla rinascita sociale e culturale. Mettendo in primo piano le prospettive dei papuani occidentali, l'autrice dimostra che sono la determinazione e la speranza incrollabili del corpo politico, piuttosto che la potenza militare o gli alleati influenti, a costituire la forza più unificante e potente del movimento per l'indipendenza.

Questo libro esamina i numerosi intrecci della decolonizzazione in Melanesia. Le differenze nelle performance culturali e la diversità politica in tutta la regione stanno generando nuove e fruttuose traiettorie. Contemporaneamente, la solidarietà dei neri e degli indigeni e l'identità melanesiana condivisa hanno creato una base di potere di base transnazionale da cui il movimento sta prendendo slancio. Al di là del suo focus sulla Papua occidentale, questo libro è una lettura essenziale per chi si interessa di studi sul Pacifico, studi sui nativi e sugli indigeni, studi sullo sviluppo, attivismo e decolonizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780824888886
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:228

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stella del mattino che sorge: La politica di decolonizzazione in Papua occidentale - Morning Star...
Il fatto che l'occupazione della Papua occidentale...
Stella del mattino che sorge: La politica di decolonizzazione in Papua occidentale - Morning Star Rising: The Politics of Decolonization in West Papua

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)