Stella cubana: Come un proprietario della Negro-League ha cambiato il volto del baseball

Punteggio:   (4,8 su 5)

Stella cubana: Come un proprietario della Negro-League ha cambiato il volto del baseball (Adrian Burgos)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva rara sulla vita dei giocatori di baseball neri e marroni, concentrandosi in particolare sulla figura poco apprezzata di Alex Pompez. È una biografia ben studiata che contestualizza i contributi di Pompez al baseball e mette in evidenza la sua duplice eredità di figura del baseball e di re dei numeri di Harlem.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua narrazione e prospettiva unica, per il contenuto informativo, per la ricerca approfondita e per la prosa comprensibile che rende accessibili le informazioni dettagliate sul baseball. Il libro mette in luce il contributo significativo ma trascurato di Alex Pompez alla storia del baseball.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che, pur concentrandosi su Pompez, si desideri una discussione più approfondita sui suoi contemporanei o su contesti più ampi nel mondo del baseball.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Cuban Star: How One Negro-League Owner Changed the Face of Baseball

Contenuto del libro:

In Cuban Star, un resoconto interpretativo della vita di Alejandro Alex Pompez nel suo contesto, Adrian Burgos, Jr. segue il percorso di Pompez - e del baseball - attraverso il mutevole panorama sociale e razziale del ventesimo secolo.

Quando nel 2006 il comitato di selezione ha inserito Alex Pompez nella Hall of Fame del baseball, alcuni hanno gridato allo scandalo. Proprietario della Negro-league durante i giorni di gloria del baseball, Pompez era noto per essere stato il primo e costante sostenitore dei giocatori latini, contribuendo a portare il baseball nell'era moderna. Perché la sua introduzione è stata così controversa?

Come molti nell'era del baseball segregato, Pompez scoprì che il gioco da solo non poteva far quadrare i conti. Per finanziare la sua amata squadra, i New York Cubans, si gettò a capofitto in un peccato che molti fan del baseball trovano imperdonabile: il gioco d'azzardo. Costruì uno dei più famigerati racket di numeri di Harlem, suscitando alla fine le ire del famoso procuratore Thomas Dewey. Ma guidò anche i suoi Cubans, con la loro formazione di stelle di origine latina, a vincere le Negro-league World Series nel 1947.

In questa effervescente biografia, lo storico e scrittore sportivo Adrian Burgos, Jr. fa rivivere il mondo del baseball professionistico in un periodo di enormi cambiamenti. Seguendo Pompez dagli esordi fino al tramonto della sua carriera, Burgos offre uno sguardo all'interno della clubhouse mentre proprietari e giocatori lottavano con le nuove realtà del gioco. Il fatto che i roster di oggi siano pieni di nomi come Rodriguez, Pujols, Rivera e Ortiz è una testimonianza di Pompez e della sua influenza duratura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780809037209
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Playing America's Game, 23: Baseball, Latinos e la linea del colore - Playing America's Game, 23:...
Anche se largamente ignorati dagli storici del...
Playing America's Game, 23: Baseball, Latinos e la linea del colore - Playing America's Game, 23: Baseball, Latinos, and the Color Line
Stella cubana: Come un proprietario della Negro-League ha cambiato il volto del baseball - Cuban...
In Cuban Star, un resoconto interpretativo della...
Stella cubana: Come un proprietario della Negro-League ha cambiato il volto del baseball - Cuban Star: How One Negro-League Owner Changed the Face of Baseball

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)