Steeltown U.S.A.: lavoro e memoria a Youngstown

Punteggio:   (4,2 su 5)

Steeltown U.S.A.: lavoro e memoria a Youngstown (Lee Linkon Sherry)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita di Youngstown, Ohio, concentrandosi sulla sua storia di città dell'acciaio, sull'impatto della deindustrializzazione e sulla memoria collettiva dei suoi abitanti. Il libro suscita un mix di nostalgia e riflessione critica su questioni sociali come la classe, la razza e l'economia, affrontando anche le lotte e la capacità di recupero della città.

Vantaggi:

I lettori hanno trovato il libro affascinante e coinvolgente, e molti hanno lodato la sua narrazione ben studiata sulla storia di Youngstown e sull'impatto della produzione di acciaio. Ha evocato forti ricordi per coloro che sono cresciuti nella zona e ha offerto un'analisi approfondita delle trasformazioni sociali ed economiche che la città ha vissuto. Agli autori viene riconosciuto il merito di aver colto le difficoltà della deindustrializzazione senza moralismi, rendendo la narrazione potente e comprensibile.

Svantaggi:

Alcuni recensori hanno notato che il libro può essere un po' filosofico e astratto, con una forte attenzione alla memoria e alla rappresentazione, che potrebbe non piacere a tutti i lettori. Ci sono state critiche riguardo al ritratto che gli autori fanno dei lavoratori dell'acciaio, considerato da alcuni come eccessivamente romantico o semplicistico. Inoltre, alcuni lettori hanno trovato la scrittura un po' densa o pesante per una lettura informale.

(basato su 12 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Steeltown U.S.A.: Work and Memory in Youngstown

Contenuto del libro:

Un tempo simbolo di una solida industria siderurgica e di un'economia di colletti blu, Youngstown, Ohio, e il suo famoso altoforno di Jeannette sono diventati icone chiave nella tragica storia della deindustrializzazione americana. Sherry Lee Linkon e John Russo esaminano l'inevitabile tensione tra queste visioni discordanti, che continuano a esercitare un grande potere sui cittadini di Steeltown mentre lottano per ridefinire le loro vite.

Quando la Jenny fu chiusa nel 1978, 50.000 lavoratori di Youngstown persero il loro posto di lavoro, tagliando il cuore dell'economia locale. Anche se la comunità organizzò uno sforzo riconosciuto a livello nazionale per salvare le fabbriche, la città fu scossa dalla devastazione economica, dalla criminalità in fuga e dagli scandali della mafia, problemi che persistono a venticinque anni di distanza. In mezzo a queste lotte, la Jenny è rimasta in piedi come un simbolo orgoglioso dei giorni di gloria della comunità, ancora una forza dominante nella costruzione dell'identità individuale e collettiva di Youngstown.

Concentrandosi su storie e immagini che riflettono e perpetuano il modo in cui Youngstown intende se stessa come comunità, Sherry Lee Linkon e John Russo hanno realizzato uno studio storico e culturale sul rapporto tra comunità, memoria, lavoro e conflitto. Attingendo a testi scritti, immagini visive, sculture, film, canzoni e interviste con persone che hanno vissuto e lavorato a Youngstown, gli autori mostrano l'importanza della memoria nel formare l'identità collettiva di un luogo.

Steeltown, U. S. A. è un ritratto di un luogo riccamente sviluppato, che mostra come le immagini di Jenny e di Youngstown siano state utilizzate dai media nazionali e collega queste rappresentazioni alla più ampia conversazione pubblica sul lavoro e sul luogo: La canzone Youngstown di Bruce Springsteen, il libro Journey to Nowhere e altri artefatti della cultura pop hanno contribuito a rendere Youngstown l'epicentro simbolico della deindustrializzazione americana. Se da un lato molti vedono la necessità di superare il passato e andare avanti con il futuro, dall'altro la fretta di cancellare le parti difficili della storia di Youngstown potrebbe far dimenticare gli eventi più importanti che hanno reso la città così importante, come le lotte per la giustizia economica e sociale che hanno migliorato la vita dei lavoratori dell'acciaio.

Questo studio sfaccettato sul significato del lavoro e del luogo in una comunità illustra con precisione le relazioni tra sviluppo economico, rappresentazione mediatica e vita comunitaria. Mentre vediamo come la fede delle persone nel valore del loro lavoro sia diminuita a Youngstown, le loro storie possono aiutarci a capire non solo come è cambiato il significato del lavoro, ma anche perché il cambiamento del significato del lavoro è importante.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700612925
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2002
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La mezza vita della deindustrializzazione: La scrittura della classe operaia sulla ristrutturazione...
A partire dalla fine degli anni Settanta, decine...
La mezza vita della deindustrializzazione: La scrittura della classe operaia sulla ristrutturazione economica - The Half-Life of Deindustrialization: Working-Class Writing about Economic Restructuring
Apprendimento letterario: Insegnamento della specializzazione in inglese - Literary Learning:...
Literary Learning esplora la natura della...
Apprendimento letterario: Insegnamento della specializzazione in inglese - Literary Learning: Teaching the English Major
Steeltown U.S.A.: lavoro e memoria a Youngstown - Steeltown U.S.A.: Work and Memory in...
Un tempo simbolo di una solida industria siderurgica...
Steeltown U.S.A.: lavoro e memoria a Youngstown - Steeltown U.S.A.: Work and Memory in Youngstown

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)