Stazione di monitoraggio

Stazione di monitoraggio (Ruth Greckol Sonja)

Titolo originale:

Monitoring Station

Contenuto del libro:

Monitoring Station di Sonja Ruth Greckol entra in una scia di spazio e linguaggio planetario, girando intorno al tempo, incarnando la perdita e la nostalgia, generando e rigenerando in un clima vacillante. Orbitando tra la morte di una madre, la nascita di un nipotino e un'estate pandemica, queste poesie si muovono e si frammentano in modi espansivi ed empatici. La poesia che dà il titolo all'opera individua la voce di una colona che rivisita i Trattati 6 e 7 e le terre Métis della sua infanzia in Alberta, mentre l'intera raccolta è legata a Toronto all'ombra della prateria del nord. Agile, energico e stimolante, il libro impegna un denso tipo di pensiero poetico sull'appartenenza e la responsabilità verso le persone e i luoghi, sia nella storia recente che nelle realtà cosmiche più lontane. Inquadrato in una traiettoria lirica sperimentale femminista canadese e fondato sull'esperienza corporea, personale e politica, Monitoring Station incarna il passaggio di un mondo danneggiato attraverso le generazioni.

Consigli per le vendite:

-Greckol è una scrittrice affermata con tre precedenti raccolte di poesie.

-La stazione di monitoraggio è un libro a striscia di Möbius, che naviga tra le ancore della madre/figlia, l'interrogazione del luogo e della storia da parte dei coloni e la cronaca del primo anno frammentato della pandemia COVID-19.

-La Greckol si impegna volutamente in un denso tipo di pensiero poetico per esaminare le connessioni tra ciò che è venuto prima, ciò che sta accadendo ora e ciò che verrà dopo.

-L'accento posto dal libro sulle madri, sulle figlie e sulle nipoti è accuratamente associato a una visione sdoppiata del nostro posto, ora, quando le culture dei coloni sono finalmente costrette a riflettere sui loro (nostri) privilegi, quando il COVID ha messo in evidenza le disuguaglianze economiche e strutturali esistenti nell'assetto di un nord globale contro un sud globale, e quando il cambiamento climatico minaccia di mettere a nudo la cecità al centro dei sistemi capitalistici contemporanei.

-Inserita in una traiettoria lirica sperimentale femminista canadese e fondata sull'esperienza corporea, personale e politica, Monitoring Station incarna il passaggio di un mondo danneggiato attraverso le generazioni.

-Parte di ciò che rende il libro unico è il suo equilibrio tra lirica e concettuale, tra sperimentazione e base.

Pubblico:

-Si rivolgerà ai lettori di poesia contemporanea che sono attratti da modelli concettuali, femministi ed eco-poetici; ai lettori che cercano di analizzare la pandemia in modo intelligente e riflessivo; ai lettori che cercano di interrogare il proprio posto nelle terre dei trattati come coloni, o la violenza esercitata sui corpi BIPOC in tutto il mondo.

-I lettori loderanno la sua attenzione ai dettagli, celebreranno la sua volontà di affrontare verità difficili e applaudiranno il suo spirito di lirismo sperimentale.

-L'opera si ricollega anche alla tradizione centrale della CanLit del lirismo autobiografico in versi liberi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781772126792
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:88

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stazione di monitoraggio - Monitoring Station
Monitoring Station di Sonja Ruth Greckol entra in una scia di spazio e linguaggio planetario, girando intorno al...
Stazione di monitoraggio - Monitoring Station

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)