Stavamo bruciando: Imprenditori giapponesi e la formazione dell'era elettronica

Punteggio:   (4,3 su 5)

Stavamo bruciando: Imprenditori giapponesi e la formazione dell'era elettronica (Bob Johnstone)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una panoramica completa e coinvolgente dello sviluppo dell'industria elettronica, in particolare in Giappone, evidenziando i contributi di ingegneri e imprenditori. Sfida gli stereotipi e i miti sull'innovazione giapponese e presenta preziose intuizioni storiche. Tuttavia, alcuni recensori trovano problematiche le generalizzazioni dell'autore e notano la mancanza di enfasi sui contributi europei alla tecnologia.

Vantaggi:

Coinvolgente e ben scritto, facile da leggere.
Offre preziosi spunti di riflessione sulla storia dell'industria elettronica.
Evidenzia le storie umane dietro l'innovazione.
Sfida i miti comuni sulla creatività giapponese.
Fornisce lezioni sulla gestione della tecnologia e sull'imprenditorialità.
Presenta una prospettiva unica sulle aziende giapponesi e sulle loro motivazioni all'innovazione.

Svantaggi:

Alcuni termini tecnici utilizzati dall'autore sono stati criticati in quanto obsoleti o fuorvianti.
L'attenzione del libro ai contributi individuali può trascurare i processi di ricerca sistematici nelle aziende.
Le generalizzazioni sul dominio del Giappone potrebbero non rappresentare il quadro completo, in particolare per quanto riguarda i contributi della tecnologia europea.
Alcuni recensori hanno trovato le sezioni difficili da seguire.

(basato su 9 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Were Burning: Japanese Enterpreneurs and the Forging of the Electronic Age

Contenuto del libro:

I giapponesi sono cloni senza volto che marciano al ritmo dei tamburi battuti dalle grandi imprese e dai burocrati del MITI, il miracoloso ministero giapponese del commercio internazionale e dell'industria? I lavoratori giapponesi, e per estrapolazione la loro intera società, possono essere caratterizzati da deferenza verso l'autorità, devozione alla solidarietà di gruppo e gestione del consenso? In We Were Burning, il giornalista investigativo Bob Johnstone demolisce questo stereotipo fuorviante presentandoci un nuovo e ben diverso tipo di lavoratore giapponese: un imprenditore dinamico, iconoclasta e capace di assumersi dei rischi.

Johnstone ha rintracciato gli imprenditori invisibili del Giappone e li ha convinti a raccontare le loro storie. Presenta qui una grande quantità di materiale inedito, tra cui interviste a protagonisti del passato e del presente, che solleva il velo che finora ha oscurato la natura imprenditoriale di aziende giapponesi come Canon, Casio, Seiko, Sharp e Yamaha.

Gli imprenditori giapponesi, che lavoravano nell'industria dell'elettronica di consumo negli anni '60 e '70, hanno preso spunto da invenzioni americane non molto apprezzate come le fotocamere a microchip, gli schermi a cristalli liquidi, i laser a semiconduttore e i chip sonori per creare prodotti che sono diventati indispensabili, tra cui calcolatrici e orologi digitali, sintetizzatori, videocamere e lettori di compact disc. Johnstone segue una dozzina di tecnologie microelettroniche dagli Stati Uniti. Il Giappone è un'economia di laboratorio, che si è sviluppata in un contesto di prodotti giapponesi, gettando nuova luce sulla natura transnazionale dell'innovazione del XX secolo e sul motivo per cui le tecnologie attecchiscono e fioriscono in alcuni luoghi e non in altri.

In questo periodo di crisi finanziaria asiatica e di esplosione della bolla economica giapponese, molti sono tentati di scartare il futuro del Giappone come potenza economica. We Were Burning è un avvertimento tempestivo: cancellare il Giappone - e i suoi imprenditori invisibili - sarebbe un grave errore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780465091188
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:1999
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stavamo bruciando: Imprenditori giapponesi e la formazione dell'era elettronica - We Were Burning:...
I giapponesi sono cloni senza volto che marciano...
Stavamo bruciando: Imprenditori giapponesi e la formazione dell'era elettronica - We Were Burning: Japanese Enterpreneurs and the Forging of the Electronic Age

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)