Stato, scuola e identità: Diversificare l'istruzione in Europa

Stato, scuola e identità: Diversificare l'istruzione in Europa (Kari Kantasalmi)

Titolo originale:

The State, Schooling and Identity: Diversifying Education in Europe

Contenuto del libro:

Questo libro offre spunti di riflessione sul rapporto tra Stato-nazione ed educazione, problematizzando e analizzando la presunta linearità del ruolo dell'educazione e della scuola. Collocando la questione in strutture di Stati nazionali contestati molto contemporanei come la Scozia, la Catalogna, l'Ucraina e il Belgio.

Queste situazioni di conflitto e le relazioni di potere contestate sono in un certo senso alcune delle lotte interne tra Nord e Sud dell'Europa. Inoltre, il particolare esempio nordico nord-sud dei lapponi, con il loro status di popolo indigeno riconosciuto dal diritto internazionale, è visto in termini di lotta educativa per una migliore considerazione delle loro caratteristiche culturali nelle terre lapponi che attraversano gli Stati nordici.

Il libro si concentra sui Paesi nordici, spesso considerati esemplari a livello globale per quanto riguarda le loro disposizioni in materia di istruzione, ma getta uno sguardo più profondo sull'istruzione nordica e mette in evidenza i problemi scolastici del Nord Europa. Questo volume presenta punti di vista inaspettati sui sistemi educativi europei in relazione alla crescente diversità europea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789811015144
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:237

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato, scuola e identità: Diversificare l'istruzione in Europa - The State, Schooling and Identity:...
Questo libro offre spunti di riflessione sul...
Stato, scuola e identità: Diversificare l'istruzione in Europa - The State, Schooling and Identity: Diversifying Education in Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)