Stato mafioso post-comunista: Il caso dell'Ungheria

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stato mafioso post-comunista: Il caso dell'Ungheria (Balint Magyar)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Post-Communist Mafia State: The Case of Hungary

Contenuto del libro:

In un articolo del 2001 l'autore analizzava il modo in cui Fidesz, il partito allora al governo per la prima volta, stava eliminando il sistema istituzionale dello Stato di diritto. All'epoca, molti lettori dubitavano della legittimità del nuovo approccio, le cui categorie chiave erano il “sovramondo organizzato”, lo “Stato che impiega metodi mafiosi” e la “famiglia politica adottata”.

I critici consideravano queste categorie metafore piuttosto che elementi di un quadro concettuale coerente. Dieci anni dopo, Fidesz ha ottenuto una maggioranza di due terzi in Parlamento alle elezioni del 2010: gli ostacoli istituzionali all'esercizio del potere sono stati così ampiamente rimossi. Proprio come il partito, lo Stato stesso è stato posto sotto il controllo di un singolo individuo, che da allora ha applicato le tecniche utilizzate all'interno del suo partito per imporre sottomissione e obbedienza alla società nel suo complesso.

Mentre in molti sistemi post-comunisti un segmento del partito e dei servizi segreti è diventato l'élite in possesso non solo del potere politico ma anche della ricchezza, Fidesz, in quanto nuovo predatore politico arrivato tardi, è stato in grado di occupare questa posizione attraverso un aggressivo cambiamento dell'élite. Le azioni del modello di Stato mafioso post-comunista sono guidate dalla logica della concentrazione di potere e ricchezza nelle mani del clan.

Ma mentre la mafia classica incanalava la ricchezza e gli attori economici nelle sue sfere di interesse attraverso la coercizione diretta, lo Stato mafioso fa lo stesso attraverso la legislazione parlamentare, l'azione giudiziaria, l'autorità fiscale, le forze di polizia e i servizi segreti. Il nuovo quadro concettuale è importante e attuale non solo per l'Ungheria, ma anche per altri Paesi post-comunisti soggetti a regole autocratiche.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9786155513541
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:336

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato mafioso post-comunista: Il caso dell'Ungheria - Post-Communist Mafia State: The Case of...
In un articolo del 2001 l'autore analizzava il...
Stato mafioso post-comunista: Il caso dell'Ungheria - Post-Communist Mafia State: The Case of Hungary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)