Stato letale: Storia della pena di morte nella Carolina del Nord

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stato letale: Storia della pena di morte nella Carolina del Nord (Seth Kotch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Stato letale” è un caso di studio ben studiato sulla pena di morte nella Carolina del Nord, che mette in evidenza i pregiudizi razziali, le incoerenze e i fattori socioeconomici che influenzano le vittime. Colloca la storia locale nel contesto più ampio della pena di morte negli Stati Uniti, rendendola una lettura essenziale per chi è interessato a questo tema complesso.

Vantaggi:

Il libro è estremamente ben studiato e scritto in modo chiaro
fornisce un resoconto avvincente e spesso sorprendente
contestualizza la pena di morte della Carolina del Nord in un quadro nazionale
coinvolge i lettori con le sue intuizioni sulle ingiustizie razziali e socioeconomiche.

Svantaggi:

La tragicità dell'argomento può essere sconcertante; può mettere in discussione le convinzioni di coloro che sostengono la pena capitale.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Lethal State: A History of the Death Penalty in North Carolina

Contenuto del libro:

Per anni, gli Stati americani hanno armeggiato con la macchina della morte, cercando di allineare la pena capitale all'evoluzione degli standard sociali e della volontà pubblica. In questo contesto, la Carolina del Nord si è distinta per lungo tempo come un prolifico boia, grazie a severe sentenze obbligatorie. Ma mentre lo Stato cercava di rifarsi un'immagine moderna e progressista all'inizio del XX secolo, la questione dell'esecuzione preoccupava i legislatori, i riformatori e i sostenitori dello Stato.

In questo libro, Seth Kotch racconta la storia della pena di morte nella Carolina del Nord dalle origini coloniali a oggi. Segue i tentativi di riformare e sanificare l'amministrazione della morte in uno Stato tanto dedito alla sua immagine quanto alle rigide gerarchie razziali. Attraverso questa lente, Lethal State aiuta a spiegare non solo la profonda e crescente incertezza degli americani nei confronti della pena di morte, ma anche il loro impegno nei suoi confronti.

Kotch sostiene che la giustizia Jim Crow ha continuato a regnare sotto le spoglie di uno Stato modernizzante e ordinato e offre una visione essenziale del rapporto tra razza, violenza e potere nella Carolina del Nord. La storia della pena capitale in North Carolina, come in altri Stati alle prese con questioni simili, emerge come una storia di costruzione dello Stato attraverso la punizione letale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781469649870
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato letale: Storia della pena di morte nella Carolina del Nord - Lethal State: A History of the...
Per anni, gli Stati americani hanno armeggiato con...
Stato letale: Storia della pena di morte nella Carolina del Nord - Lethal State: A History of the Death Penalty in North Carolina
Stato letale: Storia della pena di morte in North Carolina - Lethal State: A History of the Death...
Per anni, gli Stati americani hanno armeggiato con...
Stato letale: Storia della pena di morte in North Carolina - Lethal State: A History of the Death Penalty in North Carolina

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)