Stato e società in Iraq: Cittadinanza sotto occupazione, dittatura e democratizzazione

Punteggio:   (4,0 su 5)

Stato e società in Iraq: Cittadinanza sotto occupazione, dittatura e democratizzazione (Benjamin Isakhan)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

State and Society in Iraq: Citizenship Under Occupation, Dictatorship and Democratisation

Contenuto del libro:

L'inarrestabile avanzata dell'ISIS nel 2014/2015 ha riportato al centro della scena una serie di interrogativi sulla natura, e persino sulla vitalità, dello Stato iracheno.

Dall'invasione americana dell'Iraq nel 2003, molta attenzione da parte degli studiosi è stata data alla prima formazione dello Stato iracheno e all'impatto delle politiche coloniali e post-coloniali sul suo sviluppo. Stato e società in Iraq” sposta l'attenzione sulle relazioni tra Stato e società e valuta come i momenti critici della storia del Paese abbiano influenzato le interazioni successive e contemporanee.

I maggiori esperti offrono una serie di prospettive interdisciplinari per dimostrare la natura in evoluzione delle relazioni tra Stato e società, dal dominio coloniale britannico fino alla caduta del regime baathista. L'approfondita analisi storica documenta la natura del periodo repubblicano che ha seguito il colpo di Stato militare del 1958, l'autoritarismo e l'ideologia baatista - in particolare sotto la guida di Saddam Hussein - e le successive iniziative di costruzione dello Stato che hanno incluso lo sviluppo di movimenti sociali e l'impegno democratico. Emergono soprattutto i modi complessi in cui iracheni di diversa estrazione hanno sovvertito la dottrina ufficiale e, dopo l'intervento guidato dagli Stati Uniti, hanno resistito alla democratizzazione dall'alto.

La ricerca si basa quindi sulla storiografia attuale per interrogare la complessa matrice di consenso, negoziazione, resistenza e contro-discorso che costituisce le relazioni tra Stato e società. Il libro affronta alcuni dei problemi più significativi che l'Iraq sperimenta in quanto Stato post-coloniale e raccomanda come superare le sfide che si pongono alle relazioni Stato-società dell'Iraq.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781784533199
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato e società in Iraq: Cittadinanza sotto occupazione, dittatura e democratizzazione - State and...
L'inarrestabile avanzata dell'ISIS nel 2014/2015...
Stato e società in Iraq: Cittadinanza sotto occupazione, dittatura e democratizzazione - State and Society in Iraq: Citizenship Under Occupation, Dictatorship and Democratisation
L'eredità dell'Iraq: Dalla guerra del 2003 allo Stato Islamico - The Legacy of Iraq: From the 2003...
L'eredità dell'Iraq" riflette criticamente...
L'eredità dell'Iraq: Dalla guerra del 2003 allo Stato Islamico - The Legacy of Iraq: From the 2003 War to the 'Islamic State'
La storia segreta della democrazia - The Secret History of Democracy
Questo libro esplora l'idea intrigante che nella storia dell'umanità ci sia molta più...
La storia segreta della democrazia - The Secret History of Democracy

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)