Stato e società civile nel Nord Europa: Il modello svedese riconsiderato

Stato e società civile nel Nord Europa: Il modello svedese riconsiderato (Lars Trgrdh)

Titolo originale:

State and Civil Society in Northern Europe: The Swedish Model Reconsidered

Contenuto del libro:

"Questo libro sarà sicuramente interessante non solo per gli studenti di politica comparata e di regimi di welfare comparati, ma anche per gli analisti del complesso rapporto tra società civile e Stato". - American Journal of Sociology.

"Il libro fornisce anche una buona panoramica delle influenze storiche che hanno plasmato l'attuale società civile svedese e offre una visione delle sfide e delle opportunità future. Ricco di riferimenti teorici, è una risorsa essenziale negli studi comparati sulle società civili." - Voluntas.

"L'affascinante resoconto di Lars Tr g rdh sul modello svedese è un'aggiunta innovativa al corpus di studi sul rapporto tra Stato e società civile. La ricchezza del volume risiede nella dettagliata discussione teorica e negli ampi approfondimenti empirici sull'interazione tra Stato e società civile. Il libro invita il lettore a essere critico, riflessivo e curioso nel comprendere l'interazione tra Stato e società civile. Si tratta di un libro importante che ha il potenziale per attrarre un'ampia gamma di studiosi di sviluppo nelle scienze sociali e umanistiche... Scritto con sensibilità e perspicacia scientifica, il libro arriva sulla scena in un momento appropriato, soprattutto quando le questioni di liberalizzazione, privatizzazione, globalizzazione, partecipazione, localizzazione e decentramento giocano un ruolo centrale nell'influenzare la tradizione politica contemporanea di diverse nazioni". - Trimestrale sul settore non profit e del volontariato.

Nell'attuale clima politico ed economico neoliberista, si suggerisce spesso che uno Stato grande e forte si opponga a una società civile autonoma e vivace. Tuttavia, la presenza simultanea in Svezia di un settore pubblico notoriamente ampio e di una società civile insolitamente vitale pone una sfida teorica interessante e importante a queste opinioni, con serie implicazioni politiche e programmatiche. Gli studi dimostrano che, in un contesto comparativo, la Svezia ottiene un punteggio molto alto per quanto riguarda la forza e la vitalità della società civile e il capitale sociale, misurato in termini di fiducia, assenza di corruzione e appartenenza ad associazioni di volontariato. Il "modello svedese", quindi, offre importanti spunti di riflessione sulle dinamiche dei rapporti tra Stato e società civile, in controtendenza rispetto all'attuale tendenza a sminuire l'importanza dello Stato sociale, e presenta la partecipazione civica autonoma come l'unica strada da percorrere.

Lars Tr g rdh ha conseguito il dottorato di ricerca in storia presso l'UC Berkeley e attualmente co-dirige un progetto di ricerca sulla fiducia e sulle relazioni tra Stato e società civile in Svezia presso l'Istituto di ricerca dell'Ersta Sk ndal University College di Stoccolma. Le sue pubblicazioni più recenti comprendono (con la coeditrice Nina Witoszek) Culture and Crisis: The Case of Germany and Sweden (Berghahn Books, 2002), After National Democracy: Rights, Law and Power in America in the New Europe (Hart Publishing, 2004), e con Henrik Berggren r svensken m nniska: Oberoende och gemenskap i det moderna Sverige (Norstedts, 2006).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781845452322
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:296

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato e società civile nel Nord Europa: Il modello svedese riconsiderato - State and Civil Society...
"Questo libro sarà sicuramente interessante non...
Stato e società civile nel Nord Europa: Il modello svedese riconsiderato - State and Civil Society in Northern Europe: The Swedish Model Reconsidered

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)