Stato di repressione: L'Iraq sotto Saddam Hussein

Punteggio:   (3,7 su 5)

Stato di repressione: L'Iraq sotto Saddam Hussein (Lisa Blaydes)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

State of Repression: Iraq Under Saddam Hussein

Contenuto del libro:

Un nuovo resoconto della politica irachena moderna che ribalta la saggezza convenzionale sulle sue divisioni settarie.

Come ha fatto l'Iraq a diventare una delle dittature più repressive della fine del XX secolo? La saggezza convenzionale sulla storia politica moderna dell'Iraq è che il Paese era condannato dal suo tessuto sociale eterogeneo. Ma in State of Repression, Lisa Blaydes sfida questa convinzione dimostrando che il crollo del Paese era tutt'altro che inevitabile. Allo stesso tempo, offre un nuovo modo di comprendere il comportamento di altri regimi autoritari e delle loro popolazioni.

Attingendo a materiale d'archivio catturato dal quartier generale del partito Ba'th di Saddam Hussein all'indomani dell'invasione statunitense del 2003, Blaydes illumina le complessità della vita politica in Iraq, compreso il motivo per cui alcuni iracheni scelsero di collaborare con il regime mentre altri lavorarono per minarlo. L'autrice dimostra che, nonostante le pretese di egemonia politica del regime baathista, il suo frequente ricorso alla punizione collettiva di vari gruppi ha rafforzato e consolidato le divisioni identitarie. Allo stesso tempo, una serie di costosi shock esterni all'economia - derivanti dalle fluttuazioni del prezzo del petrolio e dalla guerra dell'Iraq con l'Iran - ha indebolito la capacità del regime di monitorare, cooptare, costringere e controllare le fazioni della società irachena.

Oltre a mettere in discussione la storia comune della politica irachena moderna, State of Repression offre una nuova spiegazione del perché e del come i dittatori reprimano il loro popolo in modi che possono inavvertitamente rafforzare gli oppositori del regime.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780691211756
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:376

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato di repressione: L'Iraq sotto Saddam Hussein - State of Repression: Iraq Under Saddam...
Un nuovo resoconto della politica irachena moderna...
Stato di repressione: L'Iraq sotto Saddam Hussein - State of Repression: Iraq Under Saddam Hussein
Lotte per il cambiamento politico nel mondo arabo: Regimi, opposizioni e attori esterni dopo la...
L'avvento della Primavera araba alla fine del 2010...
Lotte per il cambiamento politico nel mondo arabo: Regimi, opposizioni e attori esterni dopo la primavera - Struggles for Political Change in the Arab World: Regimes, Oppositions, and External Actors After the Spring

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)