Stato di follia: Psichiatria, letteratura e dissenso dopo Stalin

Punteggio:   (5,0 su 5)

Stato di follia: Psichiatria, letteratura e dissenso dopo Stalin (Rebecca Reich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

State of Madness: Psychiatry, Literature, and Dissent After Stalin

Contenuto del libro:

Il significato di follia era una questione ferocemente contestata nella società sovietica. State of Madness esamina la collisione politica tra i discorsi psichiatrici e letterari negli anni successivi alla morte di Joseph Stalin. Gli psichiatri di Stato utilizzarono le narrazioni della malattia mentale per patologizzare la politica e l'arte dissenzienti.

Dissidenti come Aleksandr Vol'pin, Vladimir Bukovskii e Semen Gluzman risposero evidenziando una perniciosa sovrapposizione tra queste narrazioni e le loro storie di vita. Lo Stato, suggerivano nei loro testi a tema psichiatrico, aveva creato una visione idealizzata della realtà che assomigliava essa stessa a un'opera d'arte patologica. Nelle loro poesie e prose non autorizzate, gli scrittori Joseph Brodsky, Andrei Siniavskii e Venedikt Erofeev si sono confrontati con il discorso psichiatrico per sondare il punto in cui finiva la creatività e iniziava la follia.

Insieme, questi dissidenti si sono proposti come psichiatri di una società malata. Sfidando il diritto della psichiatria di dichiarare pazzi loro o ciò che scrivevano, i dissidenti smascheravano come una finzione autoservente le rinnovate pretese di razionalità e modernità dello Stato negli anni post-staliniani.

Erano, come osservavano, come il bambino che rompe l'incantesimo dell'illusione collettiva nel racconto di Hans Christian Andersen I vestiti nuovi dell'imperatore. In una società in cui la normalità significa insistere sul fatto che il monarca nudo sia vestito, è chi dice la verità a essere patologizzato.

Collocando l'incontro della letteratura con la psichiatria al centro di una più ampia lotta per l'autorità e il potere, questo audace studio interdisciplinare piacerà agli specialisti di letteratura, agli storici della cultura, della scienza e della medicina, agli studiosi e agli studenti dell'Unione Sovietica e della sua eredità per la Russia di oggi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501764615
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Oh Fiona!
Vi presentiamo Fiona, una fata dolce e disponibile che vive in un'incantevole foresta. Ama fare le commissioni per la sua mamma, ma a volte combina qualche pasticcio.A chi può...
Oh Fiona!
Stato di follia: Psichiatria, letteratura e dissenso dopo Stalin - State of Madness: Psychiatry,...
Il significato di follia era una questione...
Stato di follia: Psichiatria, letteratura e dissenso dopo Stalin - State of Madness: Psychiatry, Literature, and Dissent After Stalin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)