Stato di diritto e processi decisionali automatizzati: Esplorare i fondamenti della governance algoritmica

Stato di diritto e processi decisionali automatizzati: Esplorare i fondamenti della governance algoritmica (Markku Suksi)

Titolo originale:

The Rule of Law and Automated Decision-Making: Exploring Fundamentals of Algorithmic Governance

Contenuto del libro:

Il libro presenta osservazioni sul processo decisionale automatizzato da un punto di vista generale e allo stesso tempo analizza il modo in cui la prassi in alcune giurisdizioni si è evoluta per quanto riguarda il processo decisionale automatizzato e il modo in cui sono stati formulati i requisiti posti dagli ordinamenti giuridici su di esso.

Il principio dello Stato di diritto dovrebbe essere applicato nel contesto del processo decisionale automatizzato delle autorità pubbliche proprio come quando i decisori sono persone fisiche. In sincronia con la crescente automatizzazione del processo decisionale nelle autorità pubbliche, hanno iniziato a emergere questioni problematiche sulla base giuridica appropriata per il processo decisionale algoritmico. Come dovrebbe applicarsi il principio dello Stato di diritto nell'ambito del processo decisionale automatizzato, come dovrebbe essere regolato il processo decisionale automatizzato in modo da soddisfare i requisiti creati dal principio dello Stato di diritto e come dovrebbe concretizzarsi il principio dello Stato di diritto nel processo decisionale basato sugli algoritmi? La proposta di legge sull'IA lanciata dalla Commissione europea nell'aprile 2021, che prevede l'identificazione degli usi ad alto rischio delle tecniche algoritmiche, solleva ulteriori interrogativi sulle pratiche e le interpretazioni relative al processo decisionale automatizzato.

Lo Stato di diritto si basa sulla massima che i poteri pubblici siano esercitati all'interno di un quadro giuridico che renda l'esercizio dei poteri pubblici prevedibile alla luce delle norme giuridiche. Inoltre, uno Stato di diritto richiede che il contenuto dell'esercizio dei poteri pubblici sia regolato da norme giuridiche, il che significa che i cittadini devono essere in grado di conoscere tutto ciò che è rilevante su come verranno esercitati i poteri, non solo chi li eserciterà. Grazie a regole e principi di questo tipo, tra cui la non discriminazione e la proporzionalità, l'esercizio dei poteri non diventerà arbitrario.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783031301414
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

I primi documenti sui diritti fondamentali in Europa: Commemorazione degli 800 anni della Magna...
Con i riflettori puntati sulla Magna Carta e sulla...
I primi documenti sui diritti fondamentali in Europa: Commemorazione degli 800 anni della Magna Carta - First Fundamental Rights Documents in Europe: Commemorating 800 Years of Magna Carta
Stato di diritto e processi decisionali automatizzati: Esplorare i fondamenti della governance...
Il libro presenta osservazioni sul processo...
Stato di diritto e processi decisionali automatizzati: Esplorare i fondamenti della governance algoritmica - The Rule of Law and Automated Decision-Making: Exploring Fundamentals of Algorithmic Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)