Stato, contadini e terra nell'Egitto di metà Ottocento

Stato, contadini e terra nell'Egitto di metà Ottocento (Maha Ghalwash)

Titolo originale:

State, Peasants, and Land in Mid-Nineteenth-Century Egypt

Contenuto del libro:

Una lettura alternativa del rapporto tra Stato e piccoli contadini nell'Egitto di metà Ottocento.

Questo libro esamina la storia rurale dell'Egitto negli anni centrali del XIX secolo, un periodo spesso trascurato o del tutto dimenticato. Attingendo a un'ampia gamma di fonti d'archivio, alcune raramente utilizzate da altri studiosi, sostiene che la politica dello Stato rivolta al regime di proprietà terriera dei contadini era informata dai principi economici duali della filosofia ottomana, o tradizionale, dello statecraft, e che il funzionamento delle relative norme non produsse una perdita di terra e un impoverimento estesi dei contadini.

Maha Ghalwash presenta un'analisi ricca e dettagliata di questioni cruciali come la legislazione fondiaria, le imposizioni fiscali, il sistema di riscossione delle imposte, le modalità di acquisizione della terra, l'abbandono della terra da parte dei contadini su larga scala, l'emergere di terre in eccedenza, la formazione di grandi proprietà privilegiate, la distribuzione della terra dei villaggi, l'eredità fondiaria femminile e la natura dell'attività politica dei contadini. Nell'indagare questi temi, l'autrice mette in luce le voci, le esperienze e il potere agenziale dei contadini.

Le interpretazioni tradizionali della storia rurale dell'Egitto del XIX secolo descrivono generalmente uno Stato avaro, così indifferente al benessere dei contadini da sviluppare costantemente politiche dure che portarono a un impoverimento costante ed esteso dei contadini. Attraverso l'esame del rapporto tra lo Stato assolutista e la maggior parte della popolazione soggetta, i piccoli proprietari, durante il periodo 1848-63, questo studio dimostra che queste idee non sono valide per il periodo di metà secolo.

State, Peasants, and Land in Mid-Nineteenth-Century Egypt interesserà gli studenti di storia del Medio Oriente, in particolare di storia rurale egiziana, nonché quelli di studi contadini, studi subalterni, studi di genere e storia rurale ottomana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781649032775
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato, contadini e terra nell'Egitto di metà Ottocento - State, Peasants, and Land in...
Una lettura alternativa del rapporto tra Stato e...
Stato, contadini e terra nell'Egitto di metà Ottocento - State, Peasants, and Land in Mid-Nineteenth-Century Egypt

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)