Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873

Punteggio:   (4,6 su 5)

Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873 (C. Lindsay Brendan)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Nel complesso, il libro è apprezzato per l'ampia ricerca e la rivelazione della storia nascosta del trattamento dei nativi americani in California. È allo stesso tempo illuminante e profondamente inquietante, il che lo rende una lettura necessaria per coloro che cercano di capire questo capitolo oscuro della storia. Tuttavia, il difficile argomento trattato può essere emotivamente impegnativo e alcuni lettori hanno riscontrato problemi con la narrazione audio.

Vantaggi:

Ben studiato e informativo, fornisce rivelazioni sulla storia della California che sono spesso omesse dall'istruzione tradizionale.

Svantaggi:

Presentazione coinvolgente di un racconto cruciale e inquietante che fa luce sul genocidio dei nativi americani.

(basato su 20 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Murder State: California's Native American Genocide, 1846-1873

Contenuto del libro:

("Murder State") è una delle opere più importanti mai pubblicate sulla storia degli Indiani d'America in California a metà del XIX secolo"--Steven Newcomb, Indian Country.

Nella seconda metà del XIX secolo, i cittadini euro-americani della California attuarono un genocidio di massa contro la popolazione nativa del loro Stato, utilizzando i processi e i meccanismi della democrazia per assicurarsi terre e risorse per sé e per i propri interessi privati. L'omicidio, lo stupro e la riduzione in schiavitù di migliaia di nativi sono stati legittimati da nozioni di democrazia - in questo caso di mafia - attraverso una serie discretamente organizzata e brutalmente efficace di petizioni, referendum, riunioni municipali e votazioni a ogni livello del governo californiano.

Lo Stato assassino" è un esame completo di questi eventi e della loro eredità iniziale. I preconcetti sui nativi americani, modellati dalla stampa popolare e dalle esperienze degli immigrati lungo l'Overland Trail verso la California, furono usati per giustificare ulteriormente l'eliminazione dei nativi nella ricerca di terre da parte dei nuovi arrivati. La presunta "natura violenta" dei nativi era spesso solo la loro reazione alle atrocità commesse contro di loro mentre venivano cacciati dalle loro terre ancestrali e alienati dalle loro risorse tradizionali.

In questa storia narrativa che si avvale di numerose fonti primarie e delle più recenti ricerche interdisciplinari sul genocidio, Brendan C. Lindsay esamina il lato più oscuro della storia della California, raramente studiato in dettaglio, e le motivazioni dei nativi americani e degli euroamericani dell'epoca. Murder State richiama l'attenzione sull'uso improprio della democrazia per giustificare e commettere genocidi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780803269668
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:456

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873 - Murder State:...
("Murder State") è una delle opere più importanti...
Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873 - Murder State: California's Native American Genocide, 1846-1873
Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873 - Murder State:...
Nella seconda metà del XIX secolo, i cittadini...
Stato assassino: Il genocidio dei nativi americani in California, 1846-1873 - Murder State: California's Native American Genocide, 1846-1873

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)