Statius: Achilleide

Punteggio:   (4,1 su 5)

Statius: Achilleide (Dilke O. a. W.)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano il prezioso commento del libro a un'epica trascurata, pur avvertendo i potenziali lettori che il testo è esclusivamente in latino.

Vantaggi:

Il commento fornito da Dilke è perspicace e migliora la comprensione del testo. Il libro è considerato significativo nel contesto della riscoperta di epopee trascurate della letteratura classica.

Svantaggi:

Il testo è interamente in latino, il che potrebbe non essere adatto ai lettori che non sono studiosi di latino, come indicato dalla frustrazione di almeno un recensore per questo problema.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Statius: Achilleid

Contenuto del libro:

L'Achilleide di Statio è forse il più notevole di tutti i poemi epici latini. Il suo progetto - raccontare l'intera vita di Achille - fu interrotto dalla morte prematura del poeta.

Tuttavia, il primo libro completato e la prima parte del secondo hanno un fascino e una freschezza pari solo ad alcune delle opere più vivaci e coinvolgenti di Ovidio. Il poema narra di come la ninfa marina Teti, nel vano tentativo di salvare il figlio dalla fine a cui era destinato nella guerra di Troia, lo nascose sull'isola di Scyros, travestita da ragazza. Lì si innamorò della bella Deidamia, ma allo stesso tempo dell'idea della gloria in guerra.

Il suo travestimento femminile fu infine penetrato da Ulisse e Diomede, che lo indussero a rivelare le sue vere aspirazioni belliche. Nel raccontare questa storia, Stazio esplora la natura del genere e i limiti del genere epico, collocandosi al contempo in modo giocoso e arguto nella tradizione epica - e in quella poetica più ampia. Questi temi sono esplorati in una nuova introduzione di Robert Cowan, che passa in rassegna le ultime ricerche sul poema.

La sua valutazione, in pieno stile critico moderno, contrasta e completa il tradizionale commento testuale e filologico di O. A. W.

Dilke. La combinazione di questi due approcci distinti aiuterà i laureandi e gli specializzandi nella lettura del testo e, allo stesso tempo, fornirà una risorsa preziosa per gli studiosi più avanzati.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781904675112
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:188

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Statius: Achilleide - Statius: Achilleid
L'Achilleide di Statio è forse il più notevole di tutti i poemi epici latini. Il suo progetto - raccontare l'intera vita di...
Statius: Achilleide - Statius: Achilleid

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)