Statistiche dello sforzo militare dell'Impero britannico durante la Grande Guerra 1914-1920

Punteggio:   (5,0 su 5)

Statistiche dello sforzo militare dell'Impero britannico durante la Grande Guerra 1914-1920 (Office War)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Statistics of the Military Effort of the British Empire During the Great War 1914-1920

Contenuto del libro:

Pubblicata per la prima volta nel 1922 in un'edizione molto limitata, quest'opera mastodontica è il resoconto più completo, in un unico volume, dell'impegno della nazione nella prima guerra totale della storia britannica. Fino all'agosto 1914, le guerre, per quanto riguarda la Gran Bretagna, erano state appannaggio delle forze armate regolari, integrate da volontari entusiasti, motivati dal patriottismo e dal senso dell'avventura.

Avevano marciato dietro le bande, con i colori che sventolavano e gli applausi entusiasti degli astanti che risuonavano nelle loro orecchie. A parte le famiglie degli uomini che combattevano, tuttavia, la guerra ebbe scarso effetto sulla popolazione in generale. Nell'agosto del 1914 la maggior parte delle persone si aspettava che la guerra seguisse lo schema precedente: l'ondata di patriottismo, lo sciovinismo in stile Mafeking, l'afflusso di volontari desiderosi di andare a combattere prima che tutto fosse finito.

Ma nel giro di un paio di mesi, quando cominciarono a comparire gli elenchi delle vittime della prima battaglia di Ypres, lo stato d'animo iniziò a cambiare, poiché la gente percepì la vera natura della guerra moderna.

Il resoconto di questa reazione è reso evidente dalle statistiche mensili e annuali riportate in questo volume. La portata di "Statistics" è enormemente impressionante.

È diviso in trentadue parti, ognuna delle quali tratta un diverso aspetto dello sforzo bellico - personale, animali e materiali - sotto voci separate, con i dettagli presentati in forma chiara e tabellare, spesso accompagnati da una narrazione degli eventi o da un commento. La ricchezza di dettagli è formidabile. Ad esempio, la parte di 200 pagine dedicata alla Forza delle Forze Armate contiene tabelle che mostrano le cifre mensili del reclutamento, i rendimenti della forza per teatri, i rendimenti dei lavoratori e dei nativi in servizio all'estero, la crescita delle singole Armi del Servizio (fanteria, artiglieria, cavalleria, ecc.) e tabelle di cifre consolidate.

Gli elenchi dei caduti includono i morti sulle navi ospedale, con i dettagli delle singole navi, e ci sono anche cifre per le principali offensive, come la Somme, Arras, Passchendaele, Cambrai ecc. Altre parti trattano la disciplina - corti marziali, statistiche sui crimini e sulle punizioni; elenco consolidato delle onorificenze e dei riconoscimenti; testi degli armistizi; produzione e spesa di munizioni, compreso il costo di alcuni bombardamenti durante le battaglie principali. Vi è un diario schematico di cinquanta pagine dei principali eventi nei vari teatri di guerra e, sotto una voce separata, un diario dei raid aerei sul Regno Unito e dei bombardamenti costieri con le conseguenti perdite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847346810
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:946

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

STORIA UFFICIALE DELLE OPERAZIONI IN SOMALILANDIA, 1901-04 Volume secondo - OFFICIAL HISTORY OF THE...
Questa è la storia ufficiale, redatta dal War...
STORIA UFFICIALE DELLE OPERAZIONI IN SOMALILANDIA, 1901-04 Volume secondo - OFFICIAL HISTORY OF THE OPERATIONS IN SOMALILAND, 1901-04 Volume Two
Combattere nelle aree edificate 1943 - Fighting in Built-Up Areas 1943
Questo manuale ufficiale del War Office mostra ai soldati come operare nelle aree...
Combattere nelle aree edificate 1943 - Fighting in Built-Up Areas 1943
Addestramento della cavalleria 1912: Ristampato con modifiche nel 1915 - Cavalry Training 1912:...
Pubblicato nel 1915, questo manuale militare è...
Addestramento della cavalleria 1912: Ristampato con modifiche nel 1915 - Cavalry Training 1912: Reprinted With Amendments 1915
Statistiche dello sforzo militare dell'Impero britannico durante la Grande Guerra 1914-1920 -...
Pubblicata per la prima volta nel 1922 in...
Statistiche dello sforzo militare dell'Impero britannico durante la Grande Guerra 1914-1920 - Statistics of the Military Effort of the British Empire During the Great War 1914-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)