Statistica economica: Diritti umani, sanzioni e condizionalità

Punteggio:   (4,6 su 5)

Statistica economica: Diritti umani, sanzioni e condizionalità (Ccile Fabre)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Economic Statecraft: Human Rights, Sanctions, and Conditionality

Contenuto del libro:

Almeno da quando le sanzioni commerciali ateniesi contribuirono a scatenare la Guerra del Peloponneso, la coercizione economica è stata un importante strumento di politica estera. Nell'era moderna, Stati sovrani e istituzioni multilaterali hanno imposto sanzioni economiche a regimi dittatoriali o a potenziali potenze nucleari come alternativa alla guerra. Hanno condizionato le offerte di aiuti, prestiti e sgravi del debito alla volontà dei beneficiari di attuare riforme di mercato e di governance. Questi metodi interferiscono con la libertà di commercio e con gli affari interni di Stati sovrani, ma sono ampiamente utilizzati come mezzo per promuovere i diritti umani. Ma sono moralmente giustificabili?

Economic Statecraft di Cile Fabre: Human Rights, Sanctions, and Conditionality di Cile Fabre fornisce la prima risposta sostenuta a questa domanda. Per millenni, i filosofi hanno esplorato l'etica della guerra, ma raramente quella dei bastoni e delle carote economici. Eppure le questioni sollevate difficilmente potrebbero essere più urgenti. Su quali basi possiamo giustificare le sanzioni, alla luce dei danni che infliggono ai civili? Se, come alcuni sostengono, esiste un diritto umano all'assistenza di base, i donatori dovrebbero essere autorizzati a condizionare la fornitura di aiuti alla volontà dei beneficiari di eseguire i loro ordini?

Basandosi sulle teorie dei diritti umani, sulle teorie del danno giustificabile e su esempi come le pratiche di prestito del FMI e le sanzioni internazionali contro la Russia e la Corea del Nord, Fabre offre una difesa dello statecraft economico in alcune delle sue forme. Opera filosofica empiricamente attenta, Economic Statecraft delinea un quadro normativo per un importante strumento di diplomazia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674979635
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Statistica economica: Diritti umani, sanzioni e condizionalità - Economic Statecraft: Human Rights,...
Almeno da quando le sanzioni commerciali ateniesi...
Statistica economica: Diritti umani, sanzioni e condizionalità - Economic Statecraft: Human Rights, Sanctions, and Conditionality
Spiare attraverso un vetro scuro: L'etica dello spionaggio e del controspionaggio - Spying Through a...
Cecile Fabre apre il sipario sull'etica dello...
Spiare attraverso un vetro scuro: L'etica dello spionaggio e del controspionaggio - Spying Through a Glass Darkly: The Ethics of Espionage and Counter-Intelligence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)